Et voilà , il nome a sorpresa. Il jolly. Il coniglio dal cilindro. Altro che Tare: è Lee Congerton a essere in pole per il ruolo di ds del Milan. Gallese, ex Atalanta oggi in Arabia Saudita: il suo biglietto da visita è rappresentato da Calhanoglu e Lookman. Ecco chi è il dirigente cui Furlani potrebbe affidare l’ennesima rivoluzione rossonera, quella che proprio non si può sbagliare.
- Milan, sorpresa per il ds: Congerton mette la freccia
- Chi è Lee Congerton: Calha e Lookman i suoi colpi migliori
- Tutte le spine del nuovo ds rossonero
Milan, sorpresa per il ds: Congerton mette la freccia
È da settimane, ormai, che l’ad Giorgio Furlani sfoglia la margherita. Tra vertici, trattative imbastite e saltate, rumor, spifferi e retromarce (vedi Paratici), la quadra non è stata trovata.
La presenza all’Olimpico di Tare per la finale di Coppa Italia persa contro il Bologna sembrava fosse l’indizio di un matrimonio imminente, ma a quanto pare – come riferisce La Gazzetta dello Sport – il club di via Aldo Rossi – come rivela la Gazzetta dello sport – avrebbe deciso di far ‘all in’ su Lee Congerton, 51enne gallese dal profilo internazionale che all’Atalanta ha lavorato due anni – dal 2022 al 2024 – come responsabile per lo Sviluppo Internazionale dell’Area Sport.
Chi è Lee Congerton: Calha e Lookman i suoi colpi migliori
Da calciatore non è andata: troppi gli infortuni. Così Congerton decide di dedicarsi ai talenti del domani come allenatore delle giovanili di Wrexham, Liverpool e Chelsea, dove diventa capo scout. Vola poi in Germania, all’Amburgo. E piazza il colpo che vale la svolta: dal Karlsruhe, terza divisione tedesco, pesca un certo Calhanoglu.
Quindi Sunderland, Celtic e Leicester, prima dell’approdo a Bergamo. All’Atalanta fa scalo a marzo 2022 e dalle Foxes porta in dote Ademola Lookman, eroe della finalissima di Europa League vinta la scorsa stagione contro il Bayer Leverkusen con una sua tripletta e quest’anno andato a bersaglio già 15 volte in Serie A. A febbraio 2024 l’addio a Zingonia: Congerton è tra i tanti a cedere alle lusinghe dell’Arabia Saudita. Ma la sua avventura dorata all’Al-Ahli potrebbe essere agli sgoccioli.
Tutte le spine del nuovo ds rossonero
Una volta calato il sipario su una stagione definita dallo stesso Furlani fallimentare, il Diavolo scioglierà la riserve e annuncerà – si spera – il nome del nuovo ds. Si prospetta un’estate rovente per la figura che accetterà l’incarico.
Già , la scelta principale riguarda quella dell’allenatore. Poi il mercato. La rosa va rifondata senza poter contare sugli introiti della Champions. E, ancora, il delicato tema rinnovi. Theo e Maignan, i casi più spinosi. E occhio anche al futuro di Reijnders, finito nel mirino del Manchester City, e Rafa Leao, la cui permanenza nel capoluogo lombardo non è affatto scontata.