Chi lo aveva visto giocare con l’Ajax sapeva che Mohammed Kudus si sarebbe fatto notare ai Mondiali di Qatar 2022 con la maglia del Ghana: pochi, però, potevano immaginare che il 22enne trequartista continuasse a segnare con continuità anche nel torneo che assegna la Coppa del Mondo. La doppietta alla Corea del Sud ha quindi reso ancora più vivo l’interesse delle big d’Europa su Kudus: tra loro anche Juventus e Milan.
- Mondiali Qatar 2022: chi è Kudus, centrocampista-bomber dell’Ajax
- Mondiali Qatar 2022: Kudus, dal Nordsjaelland all’Ajax
- Mondiali Qatar 2022: Juve e Milan su Kudus, stella del Ghana
Mondiali Qatar 2022: chi è Kudus, centrocampista-bomber dell’Ajax
Quando la scorsa estate l’Ajax annunciò la cessione al Bayern Monaco di Ryan Gravenberch – uno dei talenti migliori sfornati dai lancieri negli ultimi anni – c’erano parecchi dubbi sulle possibilità della squadra di Amsterdam di sostituire degnamente il centrocampisti. Dubbi che Mohammed Kudus ha contribuito a spazzare via in poche settimane, segnando ben 10 reti nelle prime 21 partite stagionali dell’Ajax.
Quattro di questi, Kudus li ha messi a segno in Champions League, dimostrando tutte le sue qualità anche contro un top club come il Liverpool e contro un Napoli strepitoso, colpito da Kudus nei minuti iniziali della partita di Amsterdam, poi vinta dagli azzurri per 6-1. Tecnica, intelligenza, personalità: Kudus ha davvero tutto per essere un 22enne alla sua prima stagione da titolare in un top club internazionale. Soprattutto, è un giocatore duttile: per sfruttare il suo feeling con il gol, il tecnico dell’Ajax Alfred Schreuder lo ha schierato centravanti, con risultati come detto ottimi; ma Kudus resta un trquartista dai tempi di inserimento straordinari, come dimostrato in Qatar con il Ghana.
Mondiali Qatar 2022: Kudus, dal Nordsjaelland all’Ajax
Kudus ha sviluppato le sue doti in patria, nella Right to Dream Academy di Accra, prima di essere notato dagli scout del Nordsjaelland, club danese abituato a sondare il mercato africano. Dopo 14 gol in 57 presenze con il Nordsjaelland, Kudus è stato acquistato nel luglio 2020 per 9 milioni di euro dall’Ajax, che l’ha inserito in prima squadra e aspettato: solo 17 presenze nella Eredivisie 2020/21, 16 in quella scorsa. Per poi lanciarlo al momento giusto come sostituto di Gravenberch.
Mondiali Qatar 2022: Juve e Milan su Kudus, stella del Ghana
Kudus, però, non è destinato a restare a lungo all’Ajax. Il Mondiale è una vetrina per lui e molto presto i top club europei andranno a bussare alla porta del club di Amsterdam per il suo cartellino: l’autorevole Transfermarkt lo valuta 15 milioni di euro, ma la realtà è che il valore di Kudus è destinato a salire ancora. Probabilmente per lui l’Ajax chiederà una cifra superiore ai 30 milioni: vedremo se saranno interessati a investirla anche Milan e Juventus, club alla ricerca di giocatori giovani e di qualità da inserire sulla trequarti.
Kudus farebbe comodo a entrambe, anche se soddisfare l’Ajax non sarà facile per il Milan, mentre la Juventus in questo momento è impegnata in una rivoluzione societaria che porterà inevitabilmente a mettere il mercato in secondo piano.