Il Genoa espugna l’U-Power Stadium nella seconda giornata di Serie A. Gilardino stende il Monza grazie a un gran gol di testa del nuovo acquisto Pinamonti nel recupero del primo tempo. Ai padroni di casa annullata una rete a Maldini.
- Pronti, via... e subito problemi con arbitro-Var
- Monza-Genoa: il ko di Bani e il gol annullato a Maldini
- Monza, doppia delusione: il Genoa segna in pieno recupero
- Top e flop del Monza
- Top e flop del Genoa
Pronti, via… e subito problemi con arbitro-Var
Dopo 8′ di gioco Mariani è stato costretto a fermarsi per un problema di comunicazione con la sala Var occupata da Mazzoleni e Massa. Il fischietto ha subito spiegato ai due allenatori che non era in era in corso alcun tipo di check, ma che semplicemente non riusciva a sentire l’audio. Il gioco si è fermato per un paio di minuti, poi il collegamento è stato ripristinato e la partita è ripresa.
Monza-Genoa: il ko di Bani e il gol annullato a Maldini
Partita equilibrata e intensa all’U-Power Stadium. Il primo squillo al 17′ ad opera del Grifone: Messias scambia molto bene con Pinamonti e lascia partire un siluro dalla distanza che termina non lontano dal palo. La risposta dei padroni di casa è un tiro da fuori di Maldini che non crea pericoli a Gollini. Non succede altro, se non nel finale del primo tempo quando accade di tutto. Gila perde Bani per un problema muscolare: entra Vogliacco. Poi il Monza sblocca il match: colpo di testa sotto misura di Petagna, miracolo di Gollini e tap in di Maldini. Mariani, però, annulla per fuorigioco precedente di Petagna e il Var conferma la corretta chiamata dell’arbitro.
Monza, doppia delusione: il Genoa segna in pieno recupero
Dal gol cancellato a quello realizzato: è la legge del calcio. Al sesto minuto di recupero del primo tempo il Genoa gela i tifosi brianzoli: erroraccio di Pessina che consegna palla a Sabelli, cross perfetto e stacco imperioso di Pinamonti che batte Pizzignacco. Primo gol per l’attaccante arrivato dal retrocesso Sassuolo, alla sua esperienza in maglia rossoblù. Nella ripresa un’occasione per parte: Thorsby si divora il raddoppio, quindi il palo salva Gollini su cross velenoso a tagliare di Caprari. Il risultato non cambia: per i liguri tre punti pesanti, Nesta deve lavorare soprattutto sul reparto offensivo.
Top e flop del Monza
- Maldini 6: Un tiro senza troppe pretese e un gol annullato: Daniel ci ha provato, ma senza fortuna.
- Caprari 6: Gettato nella mischia a 30′ dalla fine, centra il palo con un traiettoria velenosa.
- Petagna 5,5: In fuorigioco nell’azione della rete annullata. Si nota per un ottimo spunto su De Winter, ma poi si perde al momento della conclusione. Il suo limite è sempre lo stesso: sotto porta è poco cinico.
- Mota Carvalho 5: Tanto fumo, zero concretezza.
- Izzo 5: In colpevole ritardo su Pinamonti.
- Pessina 5: Da un suo errore in fase di costruzione nasce l’azione che porta al vantaggio del Genoa.
Top e flop del Genoa
- Pinamonti 7: I rifornimenti sono davvero scarsi, ma alla prima palla buona non perdona. E Retegui è già dimenticato.
- Sabelli 6,5: Sfrutta al meglio l’errore di Pessina per confezionare un cross semplicemente perfetto per la testa di Pinamonti.
- Martin 6,5: Altra prestazione notevole sulla corsia mancina.
- Bani 6+: Il leader del pacchetto arretrato di Gilardino è costretto ad alzare bandiera bianca prima dell’intervallo per un problema muscolare: fino al ko non aveva sbagliato nulla.
- Messias 6+: Ci prova con una gran conclusione dalla distanza che fa la barba al palo.
- Thorsby 5,5: Si divora un rigore in movimento che avrebbe chiuso la partita.