Virgilio Sport

F1 Monza, la Ferrari conquista la pole con Charles Leclerc

Seguono le due Mercedes, Vettel quarto.

Pubblicato:

F1 Monza, la Ferrari conquista la pole con Charles Leclerc Fonte: 123RF

Charles Leclerc ha conquistato la pole position all’Autodromo di Monza, dove domenica si corre il Gran Premio d’Italia. Il monegasco della Ferrari ha piazzato il miglior tempo in 1:19.307 nelle anomale qualifiche ufficiali del sabato, in cui quasi tutti i piloti per motivi di strategia (gioco delle scie) nel finale hanno ritardato troppo l’ingresso in pista e poi hanno percorso lentamente il tracciato non riuscendo così a fare l’ultimo giro.

In prima fila con il pilota del Principato c’è Lewis Hamilton, poi Valtteri Bottas. Quarto Sebastian Vettel. Grande spettacolo sugli spalti con striscioni e coreografie dei tifosi ferraristi.

In Q1 Leclerc ha confermato il dominio ferrarista nelle libere chiudendo davanti a tutti in 1:20.126. Dietro di lui il sorprendente Hulkenberg (Renault) ad appena 29 millesimi, poi Bottas, Hamilton e Ricciardo. La prima manche delle qualifiche è stata fortemente condizionata dall’incidente di Perez, che ha bloccato la sessione per alcuni minuti e influenzato le prestazioni degli altri piloti: Vettel ha chiuso al sesto posto. Sabato da dimenticare per Verstappen, subito eliminato a causa di alcuni problemi al motore della sua Red Bull. Insieme all’olandese fuori Romain Grosjean, Sergio Perez, George Russell, Robert Kubica.

Scossa Mercedes in Q2: in avvio ancora Leclerc davanti a tutti, il monegasco ha piazzato il tempo di 1:19.553, due decimi meglio di Hamilton e Vettel. Ma prima del termine della sessione è arrivata la zampata del campione del mondo: l’anglocaraibico in scia a Bottas ha fatto registrare il crono di  1’19.464, facendo meglio di Leclerc di quasi un decimo e di Vettel per tre decimi. Eliminati Antonio Giovinazzi, Kevin Magnussen, Daniil Kvyat, Lando Norris e Pierre Gasly.

Pazzo Q3: Leclerc ha piazzato subito il tempo più veloce (1:19.307) precedendo Hamilton di appena 39 millesimi. Lo schianto di Raikkonen contro le barriere (illeso) ha bloccato per diversi minuti la sessione.

Grande tensione nel finale: nessuno vuole scendere in pista per primo per il gioco delle scie. A due minuti dalla fine tutti dentro, ma è un lento trenino, e tutti prendono la bandiera a scacchi prima di poter lanciarsi nell’ultimo giro, a parte Sainz e Leclerc, che conquista così agevolmente la pole position.

Griglia di partenza (primi dieci)

Leclerc
Hamilton
Bottas
Vettel
Ricciardo
Hulkenberg
Sainz
Albon
Raikkonen
Stroll

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...