Virgilio Sport

Monza-Lecce, la moviola: il Var ha deciso la salvezza dei pugliesi

La prova dell'arbitro Doveri al Brianteo analizzata ai raggi X da Massimiliano Saccani della Domenica sportiva

29-05-2023 09:21

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua lunga carriera ha vissuto da inviato importanti eventi come i Giochi Olimpici, i Giochi del Mediterraneo e gli Europei di Calcio. Ha collaborato con importanti agenzie di stampa e quotidiani nazionali. Se fosse un calciatore, sarebbe sicuramente l’uomo d’ordine (e il capitano in pectore). Per Virgilio Sport cura specialmente la sezione dedicata al Calcio

Non ha avuto dubbi il designatore Rocchi nell’affidare il delicatissimo match tra Monza e Lecce a Doveri. I brianzoli sognavano l’Europa, i salentini erano in piena corsa per salvarsi e il fischietto romano quest’anno è stato forse il migliore di tutta la classe arbitrale ma come se l’è cavata ieri nel rocambolesco successo per 1-0 della squadra di Baroni che ha sancito la matematica salvezza dei pugliesi?

Clicca qui per rivedere i rigori e gli highlights di Monza-Lecce

Monza-Lecce, i precedenti di Doveri con le due squadre

Era la quinta volta che Doveri arbitrava il Monza. Nei 4 precedenti (due in casa e due fuori), si registravano 2 vittorie (una in casa e una fuori), 1 pareggio (fuori) e 1 sconfitta (in casa, proprio con il Lecce. Nove quelle con il Lecce con quattro vittorie, nella prima partita (in casa) quasi quattordici anni fa e nelle ultime tre (fuori) e cinque sconfitte.

Monza-Lecce, Doveri ha ammonito cinque giocatori

Assistito da Bercigli-Cecconi, con IV uomo Ghersini al VAR Marini e La Penna all’Avar, l’arbitro Doveri ha ammonito 5 giocatori: Sensi, Birindelli (M), Banda, Baschirotto, Hjulmand (L). Al 25′ e al 75′ cooling break. Rec. 2′ pt, 8’+3′ st.

Monza-Lecce, per Saccani errore grave di Doveri

A fare chiarezza è Massimiliano Saccani. Il moviolista della Domenica sportiva accende i riflettori sul rigore sbagliato dal Monza e quello concesso al Lecce e realizzato in pieno recupero: “Sul primo rigore c’è un errore importante di Doveri che non valuta da rigore l’entrata di Baschirotto, è un errore fortunatamente corretto dal Var ed è il vero motivo per cui è stato introdotto il Var. Baschirotto prende tutto e rischia anche più del giallo. Corretto l’intervento del Var e corretta la decisione di assegnare il penalty, che però verrà sbagliato dal Monza.”

“Più complicato da interpretare il secondo rigore, nasce da un calcio d’angolo e Gytkjaer tocca prima col ginocchio e poi con braccio sinistro e braccio destro, la larghezza del braccio ha portato il Var a segnalare il rigore che Doveri non aveva concesso. La posizione del braccio è stata considerata innaturale”.

Monza-Lecce, la moviola: il Var ha deciso la salvezza dei pugliesi Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

Non farti fermare dal caldo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto

Caricamento contenuti...