Virgilio Sport

Monza, l'Empoli è una bestia nera

Sfida al vertice nella seconda di ritorno di Serie B: per i brianzoli poche vittorie e pochi gol nei confronti diretti con i toscani.

04-02-2021 13:38

Monza, l'Empoli è una bestia nera Fonte: Getty Images

Sfida al vertice nella seconda di ritorno di Serie B tra Monza e Empoli, seconda e prima della classe distanziate di sei punti.

Quella di sabato alle 16 al “Brianteo” sarà la gara numero 14 in Serie B, con un bilancio finora di tre successi dei brianzoli, cinque dei toscani e cinque pareggi.

Dopo tre sconfitte consecutive, il Monza ha pareggiato (0-0) il match d’andata contro l’Empoli: i biancorossi non restano imbattuti contro i toscani in entrambe le gare di un singolo campionato cadetto dal 1984-’85 (reti inviolate in ciascuno dei due confronti).

Nelle sei sfide di Serie B disputate in casa dei brianzoli, sono state realizzate solo sei reti (tre a testa) e soltanto in un’occasione sono andate a segno entrambe le squadre: nel primo incrocio del novembre 1983, con il successo per 2-1 dei biancorossi.

L’ultima vittoria del Monza contro l’Empoli in Serie B risale al settembre 1999, in terra lombarda: 1-0.

Il Monza (una vittoria e tre pareggi nel 2021) potrebbe rimanere imbattuto nelle prime cinque gare dell’anno solare in Serie B per la prima volta dal 1984, quando la sconfitta arrivò alla settima partita, sul campo della Cavese.

Si affrontano squadre dai grandi numeri: l’Empoli con 39 gol è la squadra che ha segnato di più, il Monza quella con la difesa meno perforata (15 reti subite).

Monza ed Empoli sono le due squadre con la più alta percentuale di passaggi riusciti in questo campionato: 84% per i brianzoli, 82% per i toscani. Quella di Dionisi è la squadra che conta il minor numero di giocatori che hanno partecipato al tiro (conclusioni più occasioni create) in questo campionato: soltanto 19.

Davide Diaw è pronto al debutto da titolare dopo lo spezzone contro la Spal: l’ex Pordenone è il giocatore che ha segnato più volte il primo gol della partita in questa Serie B, ben sette sui 10 complessivi realizzati finora.

L’Empoli è l’unica squadra a vantare tre giocatori con almeno cinque assist all’attivo in questo campionato: Nedim Bajrami, Leo Stulac e Filippo Bandinelli (5 a testa) quest’ultimo è anche il calciatore con più passaggi vincenti forniti senza avere ancora trovato il gol nella Serie B 2020-’21.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...