Virgilio Sport

Morta Alessandra Bianchi, giornalista e volto del calcio italiano in Francia

Romana e romanista, ha raccontato la serie A per diverse testate d’oltralpe tra cui Canal + e lavorato anche per la Lega Pro: aveva solo 59 anni. Domani i funerali a Ostia

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

Lutto nel giornalismo italiano: è morta a soli 59 anni Alessandra Bianchi, professionista che a lungo era stata il volto della Serie A in Francia, raccontando il nostro campionato per varie testate tra cui L’Equipe e Canal +. Aveva lavorato anche per la Lega Pro, che oggi la ricorda con un comunicato.

Morta la giornalista Alessandra Bianchi

Siti e giornali francesi definiscono Alessandra Bianchi l’ambasciatrice del calcio italiano in Francia. La giornalista romana scomparsa oggi all’età di soli 59 anni era ben conosciuta oltralpe, dove per anni ha raccontato la Serie A e i campioni del calcio nostrano. Bianchi aveva infatti lavorato per testate prestigiose come L’Equipe, l’Equipe du Dimanche su Canal +, Le Parisien e Rmc.

Alessandra Bianchi, volto della serie A in Francia

Pur conservando una professionalità inappuntabile, anche in Francia la Bianchi non aveva mai nascosto la sua passione per la Roma e in particolare per Francesco Totti. Proprio il calore con cui si occupava del calcio italiano l’aveva resa popolare presso gli appassionati di calcio francesi, come testimoniano oggi i tanti messaggi di cordoglio apparsi sui social per la sua morte.

Alessandra Bianchi, il messaggio della Lega Pro e della Figc

Alessandra Bianchi aveva lavorato anche nell’area comunicazione della Lega Pro, che oggi ha voluto ricordarla con un messaggio carico di affetto. “Ci ha lasciato Alessandra Bianchi. Collega, giornalista di grande valore, persona straordinaria, ha lavorato per quattro anni nell’area comunicazione di Lega Pro – si legge nel comunicato – . Sei sempre stata una collega disponibile all’aiuto e hai sempre messo a nostra disposizione le tue capacità. In ognuno di noi rivivono tanti ricordi che non verranno mai meno: quelli legati al lavoro e quelli delle tue tante passioni: il giornalismo, la Roma, i libri, Parigi, Modigliani. Ti sei contraddistinta sempre nello svolgere i tuoi impegni con serietà e disponibilità. Il tuo ricordo e le nostre risate saranno vivi per sempre. Ciao Alessandra, ci mancherai”.

A distanza di qualche ora è arrivato anche il messaggio della FIGC: “La FIGC si unisce al cordoglio per la scomparsa, all’età di 59 anni, di Alessandra Bianchi, giornalista che nel corso della sua carriera aveva lavorato per quattro anni anche nell’area comunicazione della Lega Pro. Tra le sue esperienze lavorative, si ricordano anche quella con il Corriere dello Sport e in Francia, con L’Equipe e Canal+”.

Alessandra Bianchi, domani i funerali a Ostia

Domani 16 novembre la camera mortuaria del campus biomedico di Roma ospiterà la camera ardente di Alessandra Bianchi, dalle ore 8 alle ore 10. Alle 11, invece, sono in programma i funerali della giornalista nella cappella di San Nicola, al borghetto dei pescatori di Ostia.

Morta Alessandra Bianchi, giornalista e volto del calcio italiano in Francia Fonte: Getty

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...