La Ducati si appresta a vivere una grande stagione, con la coppia ufficiale formata da Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini che si candida a vincere molte gare. Dalle pagine di Repubblica, Bastianini parla proprio di questo difficile equilibrio che va trovato in casa Ducati.
Queste le sue parole, riportate da OA Sport:
“Tra me ed Enea esiste rivalità, ma prima di questo c’è amicizia. Ci conosciamo da quando eravamo piccolini e adesso per la prima volta ci troviamo nello stesso team. Ho enorme rispetto per Bagnaia, e senza dubbio avrò molto da imparare da lui, ma ovviamente sarà il mio primo avversario in pista”.
Sembra inoltre che, in occasione della festa Ducati a Bologna, Bastianini sia stato applaudito più di Bagnaia:
“In quella occasione hanno applaudito più me che lui? Anche Bagnaia ha tantissimi fan dalla sua parte. Io credo di piacere a tanta gente perché voglio emozionare le persone, trasmettere quello che sento: senza guardare troppo alla forma”.
Infine, Bastianini parla di se stesso come persona e non come pilota:
“In un’epoca che non ti permette troppo di essere te stesso, io ci provo comunque. Penso di essere un ragazzo della vecchia scuola: istintivo, pochi calcoli e tanta passione. Vorrei che la MotoGP tornasse a certe battaglie: fosse per me le corse sarebbero solo corpo a corpo”.