Virgilio Sport

MotoGP, Enea Bastianini sottoposto a consulto: la decisione dopo la frattura alla scapola, comunicato

La Ducati ha deciso di rendere nota la sua valutazione su Bastianini che evita l'intervento alla spalla e inizierà la riabilitazione da lunedì prossimo. Rientro per Austin

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Non correrà, come prevedibile, sulla pista del GP dell’Argentina ma per Enea Bastianini – e questa è una notizia nella notizia – non è più l’operazione chirurgica la soluzione. Il pilota si è sottoposto a una visita, un consulto al rientro dal Portogallo che ha escluso l’intervento alla scapola destra, dopo l’infortunio accusato nell’incidente con Luca Marini, a Portimao.

Bastianini: le condizioni dopo l’incidente di Portimao

Bastianini aveva accusato il colpo in pista, suscitando nell’immediato la preoccupazione dei tifosi e degli addetti ai lavori che avevano compreso immediatamente l’entità del dolore alla scapola manifestato dal pilota a seguito della caduta.

Da ciò la necessità di un consulto e la visita a Forlì dal dottor Porcellini, che ha espresso la sua conclusione indicendo Bastianini e il team a optare per una soluzione conservativa da preferire a quella chirurgica.

Spalla immobilizzata fino a Austin

Il pilota Ducati dovrà tenere immobilizzata la spalla fino all’inizio della riabilitazione, prevista per lunedì. L’obiettivo è quello di rientrare in pista in occasione del GP della Americhe ad Austin, nel weekend del 16 aprile, terza prova della MotoGP 2023.

A spingere anche gli esperti a sconsigliare l’operazione è stata la frattura composta, riportata da Bastianini, che secondo i medici può sanarsi in vista dell’appuntamento in calendario senza dover finire sotto ai ferri, cosa che – al contrario – si è rivelata di nuovo necessario per Marc Marquez che ha letteralmente investito in gara Oliveira, il quale salterà la seconda prova del motomondiale.

L’incidente in Portogallo del pilota

Il centauro era a bordo della sua Ducati, durante la prima Sprint Race della stagione sabato scorso sul circuito lusitano di Portimao, quando è stato steso da Luca Marini al secondo giro: il pilota Ducati ha subito la frattura della scapola destra.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...