Nonostante la superiorità mostrata nelle prove libere, Franco Morbidelli non ce l’ha fatta a conquistare la pole del GP di Teruel. Il pilota del team Yamaha Petronas deve infatti “accontentarsi” della seconda posizione, mentre sarà il giapponese Takaaki Nakagami a scattare dalla prima posizione. Il pilota Honda precede il centauro italiano di appena 63 millesimi, confermando così l’ottimo momento di forma che le due ruote motorizzate Honda stanno attraversando nelle ultime settimane. A chiudere la prima fila troviamo Alex Rins, vincitore del GP di Aragon corso domenica scorsa sullo stesso circuito della “Ciudad del Motor de Aragón”.
I contendenti per il titolo della MotoGP devono così accontentarsi delle posizioni di rincalzo. Vinales occupa la quarta piazzola sulla griglia di partenza del Gran Premio di Teruel; Quartararo chiude la seconda fila con il sesto tempo assoluto, mentre il leader della classifica del Motomondiale Joan Mir parte addirittura dalla 12esima posizione, staccato di ben 8 decimi dal giapponese Takagami.
Malissino la truppa italiana. Valentino Rossi è ancora costretto ai box dal Covid-19, mentre gli altri tre piloti devono accontentarsi delle posizioni di rincalzo. Dovizioso, Bagnaia e Petrucci occupano (in questo preciso ordine) la 17esima, 18esima e 19esima posizione in griglia. Qualche speranza per Dovizioso, ancora impegnato nella corsa mondiale e arrabbiatissimo dopo le prove, arriva dal warm up: nella sessione pre-corsa, infatti, il pilota ufficiale Ducati ha fatto segnare il sesto tempo assoluto. Che sia di buon auspicio della gara?
Griglia di partenza Gran Premio di Teruel ad Aragon
- 1 Takaaki Nakagami
- Franco Morbidelli
- Alex Rins
- Maverick Vinales
- Johann Zarco
- Fabio Quartararo
- Pol Espargarò
- Cal Crutchlow
- Iker Lcuona
- Miguel Oliveira
- Alex Marquez
- Joan Mir
- Aleix Espargarò
- Jack Miller
- Brad Binder
- Stefan Bradl
- Andrea Dovizioso
- Francesco Bagnaia
- Danilo Petrucci
- Tito Rabat
- Bradley Smith
Guarda il GP di Teruel live su Dazn