La MotoGP torna a scaldare i motori e lo fa col GP del Giappone, quindicesimo appuntamento della stagione 2022 della Classe Regina del Motomondiale. La classifica piloti è attualmente così composta:
- Fabio Quartararo (211 pt.)
- Pecco Bagnaia (201 pt.)
- Aleix Espargaro (194 pt.)
- Enea Bastianini (163 pt.)
- Jack Miller (134 pt.)
Gp Giappone: il ritorno di Marc Marquez, pole!
Marc Marquez è tornato. Sua la pole position del Gran Premio del Giappone a Motegi. Il pilota spagnolo pluricampione del mondo in sella alla HRC, tornerà a scattare davanti a tutti dopo ben tre anni dall’ultima volta. Prima fila stravolta dalle condizioni meteo rispetto alla classifica iridata. Seconda la Ducati Pramac di Zarco, poi l’altra Honda di Binder.
Quelli che lottano per il Mondiale sono un po’ indietro: 6° con l’Aprilia Aleix Espargaro; 9° il leader Fabio Quartararo; Bagnaia è addirittura 12°; Bastianini 15° con caduta in Q1. Seconda fila con quarto posto per Vinales, quinta l’altra Pramac di Martin, Miller settimo, poi Oliveira, chiude la top ten Luca Marini.
Il Gran Premio del Giappone si corre sul circuito di Motegi. Sono previsti 24 giri. Semaforo spento e gas a martello alle ore 8.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:
- Fila: 1. Marc Marquez; 2. Johann Zarco; 3. Brad Binder.
- Fila: 4. Maverick Vinales; 5. Jorge Martin; 6. Aleix Espargaro.
- Fila: 7. Jack Miller; 8. Miguel Oliveira; 9. Fabio Quartararo.
- Fila: 10. Luca Marini; 11. Pol Espargaro; 12. Francesco Bagnaia.
- Fila: 13. Marco Bezzecchi; 14. Franco Morbidelli; 15. Enea Bastianini.
- Fila: 16. Fabio Di Giannantonio; 17. Alex Marquez; 18. Alex Rins.
- Fila: 19. Tetsuta Nagashima; 20. Remy Gardner; 21. Takuya Tsuda.
- Fila: 22. Raul Fernandez; 23. Cal Crutchlow; 24. Darryn Binder.