Virgilio Sport

MotoGP, Portimao: gioia Ducati con Bagnaia. Follia Marquez, piovono fischi

A Portimao trionfa la Ducati con Pecco Bagnaia, che dopo una partenza difficile rimonta e taglia per primo il traguardo. Marquez fa cadere male Oliveira, il pubblico fischia.

Pubblicato:

La prima gara del campionato di MotoGP 2023 è di Pecco Bagnaia: il pilota della Ducati trionfa davanti a Vinales e a uno strepitoso Bezzecchi. Si ritira Marc Marquez, che provoca un brutto incidente prendendosi i fischi del pubblico portoghese.

Portimao, partenza show: ne approfitta Oliveira

Nella partenza accade di tutto, con sorpassi e controsorpassi. Perdono posizioni Marc Marquez e Bagnaia nelle prime curve, ad approfittarne è soprattutto Oliveira che si prende il primo posto davanti al pubblico di casa. La Ducati del campione del mondo però ha un altro passo e già al secondo giro recupera e si mette davanti a tutti.

Follia di Marquez: piovono fischi dal pubblico

Prova a recuperare posizioni anche Marc Marquez, ma l’otto volte campione del mondo la combina grossa rischiando di far molto male agli avversari davanti: con una staccata senza senso butta giù Oliveira, che con difficoltà si rialza. Entrambi sono costretti al ritiro, fischi del pubblico portoghese per lo spagnolo quando rientra ai box. Il pilota della Honda chiede anche scusa ai tifosi di Portimao, ma senza ricevere perdono.

MotoGP, a Portimao vince la Ducati di Bagnaia

Un grande protagonista della corsa è Vinales, che si mette dietro a Bagnaia e diventa l’unico in grado di tenere il passo del campione del mondo in carica. Grande prestazione anche di Bezzecchi, che al sesto giro si prende la terza posizione superando Miller. I primi due intanto allungano sugli avversari a metà gara. Lontano Quartararo.

Bagnaia negli ultimi giri allunga su Vinales e va a vincere in solitaria con la sua Ducati davanti al pilota spagnolo. Grandissimo Bezzecchi, che conquista un sorprendente terzo posto: due italiani sul podio nella prima gara del campionato.

Portimao, l’ordine di arrivo

1. Francesco Bagnaia (Ducati)

2. Maverick Vinales (Aprilia)

3. Marco Bezzecchi (Ducati)

4. Johann Zarco (Ducati)

5. Alex Marquez (Ducati)

6. Brad Binder (KTM)

7. Jack Miller (KTM)

8. Fabio Quartararo (Yamaha)

9. Aleix Espargarò (Aprilia)

10. Alex Rins (Honda)

11. Joan Mir (Honda)

12. Takaaki Nakagami (Honda)

13. Augusto Fernandez (KTM)

14. Franco Morbidelli (Yamaha)

15. Raul Fernandez (Aprilia)

Rit. Luca Marini (Ducati)

Rit. Jorge Martin (Ducati)

Rit. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

Rit. Miguel Oliveira (Aprilia)

Rit. Marc Marquez (Honda)

MotoGP, Portimao: gioia Ducati con Bagnaia. Follia Marquez, piovono fischi Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...