Inizia tanto per cambiare nel nome di Marquez il week end del Gran Premio di Silverstone di MotoGP. Ma non Marc bensì Alex. Il fratellino ha fatto il fratellone. Miglior tempo nelle pre qualifiche con tanto di nuovo record della pista. Battuto per un soffio il sempre velocissimo Fabio Quartararo e un sorprendente Jack Miller entrambi con la Yamaha. Quarto con tanto di caduta in avvio Marc. Poi Bagnaia solo settimo.
Al mattino invece era stato Marc Marquez a stampare subito il tempone nella prima sessione di prove libere. Secondo con exploit sulla bandiera a scacchi Franco Morbidelli con la Ducati VR46 che non si è ripetuto e sarà costretto al Q1 sabato. Aveva cominciato terzo Alex Marquez. Ottimo Marco Bezzecchi su Aprilia, quarto e poi quinto. Solo ottavo invece Pecco Bagnaia come al solito guardingo in avvio. Curiosa penalità scontata in avvio di fp da Fabio Quartararo con la Yamaha.
- Silverstone: Alex da record, Marc cade, Pecco fatica
- MotoGP, Gran Bretagna: Marc Marquez subito veloce in fp
- Quartararo penalizzato per Le Mans: salta 10 minuti di prove
Silverstone: Alex da record, Marc cade, Pecco fatica
Alex Marquez in palla in Inghilterra con il nuovo record della pista a Silverstone, nella seconda sessione di prove del Gp di Gran Bretagna, valida per le pre qualifiche, fermando il cronometro in 1:57.295. Alle sue spalle le sempre più in crescendo Yamaha con Quartararo a un soffio e Miller. Quarto Marc Marquez, caduto senza conseguenze a inizio sessione, 5° Bezzecchi, con l’Aprilia con tanto di messaggio al lungodegente e scontento Martin.
Hanno conquistato il pass del Q2: Di Giannantonio e Bagnaia col settimo tempo e sempre un po’ impiccato con la Ducati, il vincitore di Le Mans Zarco, Rins e Aldeguer. Ci sono ben tre Yamaha. Debacle per la Ktm, costretti al Q1 tra gli altri Acosta, Vinales, a sorpresa Morbidelli caduto pure lui, Marini e Bastianini.
MotoGP, Gran Bretagna: Marc Marquez subito veloce in fp
Marc Marquez ha dominato sin da subito le prime libere del Gp di Gran Bretagna. A Silverstone lo spagnolo ha stampato il tempo di 1:58.702, davanti a Franco Morbidelli che proprio sulla bandiera a scacchi ha fatto il secondo tempo mettendosi in mezzo ai fratelli, con Alex terzo. Bene anche Bezzecchi, 4°, Bagnaia chiude le FP1 in 8^ posizione
Quartararo penalizzato per Le Mans: salta 10 minuti di prove
Curiosa penalità per Fabio Quartararo. Il pilota della Yamaha era stato “indagato” a Le Mans per non aver seguito le indicazioni dei marshall del circuito dopo la sua caduta nelle prime fasi della gara caotica per via della pioggia e dei continui cambi di moto dei piloti. Quartararo è stato sanzionato con 10 minuti di “fermo” nella prima sessione di prove libere in cui di fatti non ha potuto girare restando nel suo box.