Virgilio Sport

Napoli: Conte attacca ancora il Var, fa dietrofront su Mariani e risponde a Marotta

Il tecnico dei partenopei riaccende la polemica sugli arbitri in conferenza stampa pre Napoli-Roma, poi saluta con affetto l'amico Ranieri

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sule interviste ai grandi protagonisti

Antonio Conte torna a parlare di VAR e dell’arbitro Mariani. In conferenza stampa, pre Napoli-Roma, il tecnico dei partenopei torna a soffermarsi – in modo netto e senza mollare la presa – su quel grido di allarme che aveva lanciato post Inter-Napoli, ai microfoni di DAZN, ma con delle novità: dall’utilizzo ‘erroneo’ del VAR, e del regolamento arbitrale da rifondare, al ‘salvataggio’ dell’arbitro Mariani. Non manca un bentornato speciale all’amico di sempre: Claudio Ranieri.

Napoli-Roma: Antonio Conte ritrova Claudio Ranieri

Chi rischia di più in questo momento, il Napoli di perdere il primato o la Roma con un’altra eventuale sconfitta sebbene abbia cambiato allenatore? Chiarisce Antonio Conte: “E’ una partita di calcio, mica rischiamo la vita…Chi ne può uscire meno contento… sicuramente mi fa piacere incontrare Claudio, c’è grande stima nei suoi confronti, anche dell’amicizia. Sono contento per lui, pensavo tornasse per una nazionale, ma la finestra del cuore per la Roma e per il Cagliari era sempre aperta e sono contento per lui, per la sua famiglia, vivono a Roma. Una telefonata a Claudio l’ho fatta, per dargli il bentornato, ma era il minimo. C’è amicizia anche tra le moglie, lui è uno davvero a modo, di altri tempi, non puoi che volergli bene”

Il tecnico dei partenopei ha poi aggiunto: Sarà una partita tosta, non dimentichiamo che la Roma l’anno scorso è finita davanti a noi, fanno l’Europa League, ha fatto un ottimo mercato, ma non sta rendendo secondo aspettative e rose. Mi auguro tutti inizi a funzionare dopo il Napoli”.

Antonio Conte torna a parlare di VAR: riaccesa la polemica

Le parole di Antonio Conte sul VAR, in conferenza stampa, hanno riaperto la discussione nata dopo Inter-Napoli: “Non lo so, sinceramente se possa cambiare qualcosa. Ho sollevato una discussione costruttiva, per costruire qualcosa di migliore, sicuramente oggi ci sono dei mezzi che ci devono far riflettere. Dopo che Mariani ha deciso, io non pensavo ci fosse stato un contatto col VAR, ma nella registrazione il VAR si limita a dire che c’è contatto, ma il calcio è uno sport di contatto.

Il tecnico dei partenopei ha poi aggiunto: “Se vogliamo parlare a livello costruttivo, e non polemico, dobbiamo dare un aiuto migliore a Mariani rispetto a San Siro. Ti limiti a dire che c’è un contatto, ma che contatto? Lieve, leggero? Mica è la pallavolo? Spero tutti abbiano fatto una riflessione, anche loro stessi.”

Antonio Conte condanna il VAR e ‘salva’ Mariani

Il tecnico del Napoli ha poi chiarito la sua posizione in merito al VAR e all’arbitro Mariani: “Si utilizzi meglio il VAR: si dia un aiuto all’arbitro, in quel momento l’arbitro può aver visto una cosa, lo strumento tecnologico deve aiutare. E’ semplice. Uno può dire c’è contatto, ma vieni a valutare se confermarlo o toglierlo. Io capisco gli arbitri che appena chiamati dicono ‘ecco cambierà subito la decisione’, ma tu la vedi e puoi confermare o cambiare. Mi dispiace, Mariani aveva condotto bene la gara, oggi mi rendo conto che nessuno l’ha aiutato. Poi magari lo rivedeva e confermava, l’avrei accettato, oggi non sapremo mai cosa avrebbe pensato.

Antonio Conte ha poi aggiunto: “Mariani non è da censurare, ma chi non ha dato l’opportunità a Mariani di confermare o cambiare. Qui ogni cosa viene vista come polemiche nelle trasmissioni, mi auguro le mie parole siano costruttive. Ma per il bene di tutte le squadre”.

La risposta a Marotta

Marotta ha detto che quando parla Conte ha sempre un obiettivo: “Ringrazio il direttore…. Presidente? Per me è stato direttore, sarà direttore, abbiamo avuto modo di lavorare insieme per tanti anni, mi fa piacere che abbia capito che sono uno intelligente, ha detto sono intelligente… faccio una buona comunicazione, non lo so, sicuramente gli obiettivi miei e suoi stridono, non sono comuni. Non saremo amici e compagni di viaggio, ma avversari e rivali”.

Napoli, Conte ritrova Lobotka

Antonio Conte ritrova Lobotka in vista della sfida contro la Roma: “Dati alla mano nelle ultime 5 ne abbiamo vinte 3, pareggiato a San Siro e perso con l’Atalanta. Male male non è andata senza Lobotka, senza nulla da togliere a Lobotka, ma altrimenti sembra che abbiamo fatto un disastro e non è stato sostituito bene. Chiariamo bene i fatti. Chi l’ha sostituito ha fatto bene, farò delle valutazioni sapendo che Gilmour mi dà garanzie al 200%, non al 100%”.

Come sono tornati dalle nazionali McTominay e Lukaku? Chiarisce, inoltre, Antonio Conte: “Lukaku e McTominay si sono allenati, non c’è alcun problema. Olivera s’è allenato ieri, oggi e c’è anche domani per fare le ultime valutazioni e decidere. Valuteremo chi è tornato con qualche acciacco, ma ci sono ancora 48 ore per smaltire eventualmente un po’ di fatica”

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...