Virgilio Sport

Napoli-Eintracht, niente tifosi tedeschi per la Champions: il Tar respinge il secondo ricorso. I rischi per la sicurezza

Partita ad alto rischio, secondo le forze dell'ordine e il prefetto, dopo quanto accaduto a Francoforte: Champions attraversata dai timori per via degli scontri e degli arresti dell'andata

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Come prevedibile, il Tar Campania ha emesso un nuovo decreto, sempre firmato dal giudice Maria Abruzzese con il quale annullava la sospensiva di sabato 11 marzo, lo stop alla trasferta dei tifosi dell’Eintracht Francoforte a Napoli in occasione della Champions League.

Una decisione attesa, sollecitata dall’emergere di nuovi elementi forniti dalle forze dell’ordine, ovvero i rischi di scontri tra le due tifoserie dopo gli incidenti che si erano verificati in occasione della gara d’andata. A riportarlo è Il Mattino.

Napoli-Eintracht, la situazione alla vigilia della partita

Intanto il club tedesco ha presentato un nuovo ricorso al Tar Campania, contro il provvedimento adottato dal prefetto di Napoli Claudio Palomba che già prevedeva il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella città di Francoforte.

Si tratta del secondo provvedimento adottato dal prefetto di Napoli, nell’intervallo di pochissimi giorni, con l’obiettivo di prevenire rischi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica che potrebbero scaturire dalla presenza dei tifosi o presunti tali giunti nella città partenopea a seguito dell’Eintracht Francoforte.

L’intervento del prefetto di Napoli

Il primo provvedimento, che vietava la vendita dei biglietti a tutti i cittadini tedeschi, è stato sospeso – e poi reintegrato – dal Tar Campania che aveva accolto in un primo momento il ricorso del club tedesco, difeso dagli avvocati Giovanni Adami, Lorenzo Contucci, Paolo Alberto Reineri, Daniele Tuffali e Daniele Labbate.

Il pool di avvocati dell’Eintracht ha presentato oggi una nuova istanza cautelare per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della misura.

Fonte: ANSA

Il precedente di Francoforte

Il precedente non rassicura certo. I tifosi o presunti tali tedeschi e non potrebbero essere molti di più, sfidando i rischi della trasferta e i divieti, forti dell’amicizia – secondo indiscrezioni della Digos citate da Il Messaggero – che aiuta a superare intoppi burocratici, limitazioni territoriale e prepararsi al viaggio verso il capoluogo campano.

I timori delle forze dell’ordine riguarda quelle frange più estreme del tifo, pronti a prendersi Napoli. “Sarà una guerra”, è quanto percepito dalle autorità di polizia rispetto alla possibile azioni di guerriglia nei confronti dei tedeschi. A Francoforte l’accoglienza ostile sottolineata da striscioni e frasi razziste fino agli incidenti, spaventosi ancora oggi, hanno portato all’arresto in quella circostanza di 36 persone.

Napoli-Eintracht, niente tifosi tedeschi per la Champions: il Tar respinge il secondo ricorso. I rischi per la sicurezza Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...