Come prevedibile, il Tar Campania ha emesso un nuovo decreto, sempre firmato dal giudice Maria Abruzzese con il quale annullava la sospensiva di sabato 11 marzo, lo stop alla trasferta dei tifosi dell’Eintracht Francoforte a Napoli in occasione della Champions League.
Una decisione attesa, sollecitata dall’emergere di nuovi elementi forniti dalle forze dell’ordine, ovvero i rischi di scontri tra le due tifoserie dopo gli incidenti che si erano verificati in occasione della gara d’andata. A riportarlo è Il Mattino.
- Napoli-Eintracht, la situazione alla vigilia della partita
- L'intervento del prefetto di Napoli
- Il precedente di Francoforte
Napoli-Eintracht, la situazione alla vigilia della partita
Intanto il club tedesco ha presentato un nuovo ricorso al Tar Campania, contro il provvedimento adottato dal prefetto di Napoli Claudio Palomba che già prevedeva il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella città di Francoforte.
Si tratta del secondo provvedimento adottato dal prefetto di Napoli, nell’intervallo di pochissimi giorni, con l’obiettivo di prevenire rischi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica che potrebbero scaturire dalla presenza dei tifosi o presunti tali giunti nella città partenopea a seguito dell’Eintracht Francoforte.
L’intervento del prefetto di Napoli
Il primo provvedimento, che vietava la vendita dei biglietti a tutti i cittadini tedeschi, è stato sospeso – e poi reintegrato – dal Tar Campania che aveva accolto in un primo momento il ricorso del club tedesco, difeso dagli avvocati Giovanni Adami, Lorenzo Contucci, Paolo Alberto Reineri, Daniele Tuffali e Daniele Labbate.
Il pool di avvocati dell’Eintracht ha presentato oggi una nuova istanza cautelare per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della misura.
Il precedente di Francoforte
Il precedente non rassicura certo. I tifosi o presunti tali tedeschi e non potrebbero essere molti di più, sfidando i rischi della trasferta e i divieti, forti dell’amicizia – secondo indiscrezioni della Digos citate da Il Messaggero – che aiuta a superare intoppi burocratici, limitazioni territoriale e prepararsi al viaggio verso il capoluogo campano.
I timori delle forze dell’ordine riguarda quelle frange più estreme del tifo, pronti a prendersi Napoli. “Sarà una guerra”, è quanto percepito dalle autorità di polizia rispetto alla possibile azioni di guerriglia nei confronti dei tedeschi. A Francoforte l’accoglienza ostile sottolineata da striscioni e frasi razziste fino agli incidenti, spaventosi ancora oggi, hanno portato all’arresto in quella circostanza di 36 persone.