Rallenta di nuovo il Napoli, che nel giro di un solo quarto d’ora viene punito due volte da un ex tanto immarcescibile quanto spietato e perde a Marassi con il Genoa. Nel finale va a segno anche Matteo Politano, ma la doppietta di Goran Pandev si rivela decisiva. E il 2-1 in trasferta significa quinto posto e -10 dalla capolista, che attualmente è l’Inter.
I problemi per Gattuso non mancano, come dimostra una panchina composta da soli sei giocatori di movimento (tra cui un Lorenzo Insigne decisamente non al meglio). Ma l’inizio è promettente, con Perin chiamato alla parata da Zielinski, Lozano e Di Lorenzo nel giro di poco più di cinque minuti.
La partita però vive una prima svolta all’11′, quando Maksimovic e Demme pasticciano aprendo un’autostrada a Badelj. Il croato trova quindi il varco giusto per Pandev, che davanti a Ospina non ha problemi a liberare il mancino che regala il vantaggio al Genoa.
Solo Lozano riesce a produrre una reazione degna di tale nome per il Napoli, ma Perin smanaccia via il pallone sul gran destro del messicano. Il Napoli è anche sfortunato, e su punizione di Mario Rui è ottima l’incornata di Petagna. Ma il pallone centra la traversa. Poi il gol arriva, ma lo segna ancora il Genoa. Anzi, ancora Pandev.
Il minuto è il 26′, l’uomo assist stavolta è Zajc. Ma oltre a non cambiare il marcatore, è anche la difesa ospite a confermarsi fatalmente disattenta. Così il macedone ancora una volta ha il tempo di controllare agevolmente e battere nuovamente Ospina.
Finale di tempo con un Napoli finalmente reattivo, ma i tentativi di Elmas, Lozano e Mario Rui non hanno fortuna. Nella ripresa Zappacosta vanifica il pallone del tris, poi è praticamente solo Napoli.
In campo c’è anche Osimhen, che si danna ma non riesce a segnare. Gattuso perde anche Manolas per infortunio e solo al 79′ può esultare grazie al guizzo di Politano, in rete dopo una mischia furibonda.
Finale accesissimo, con Elmas che sfiora anche il pareggio. Ma il Napoli perde ancora, e vede la cima della classifica tornare ad allontanarsi.