Virgilio Sport

Napoli, Spalletti spiega come vincere lo scudetto ed elogia due italiani

Dopo il trionfo del Napoli sulla Salernitana, Luciano Spalletti ha parlato di scudetto dopo un giro di boa concluso con 50 punti conquistati dai partenopei.

21-01-2023 20:52

Il Napoli chiude il girone di andata conquistando 50 punti, dopo il trionfo per 2-0 in trasferta contro la Salernitana grazie alle reti di Di Lorenzo e Osimhen. I partenopei erano chiamati al riscatto dopo l’inaspettata eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese e i ragazzi di Spalletti hanno risposto presente.

Napoli, le parole di Spalletti sullo scudetto

Al termine del match, Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Dazn parlando subito di scudetto: “È giusto che se ne parli, noi sappiamo che abbiamo un’occasione irripetibile ed è giusto non disperdere questa possibilità. Dobbiamo giocare il nostro calcio rimanendo umili e professionali“.

Napoli, Spalletti analizza il match

Spalletti ha analizzato così il trionfo del Napoli sulla Salernitana: “Queste partite possono essere condizionate dall’entusiasmo, dalla troppa responsabilità. Bisogna gestirle in maniera corretta dal punto di vista mentale, giocare bene a pallone e avere quel ritmo che serve per portare a casa il risultato. Nel primo tempo affollavamo troppo la trequarti e non trovavamo spazi. Rischiavamo solo una ripartenza da parte loro.

Due giocate in velocità hanno cambiato l’inerzia del match. Nel secondo tempo i ragazzi hanno fatto quello che dovevano. La giocata del gol di Di Lorenzo racchiude un po’ tutto: fin lì eravamo stati troppo lineari, ci servivano queste giocate in velocità, giocate di estro. Queste fanno la differenza. Eravamo troppo sotto ritmo”.

Spalletti elogia Di Lorenzo e Meret

Grande protagonista del match Di Lorenzo, che Spalletti non può non elogiare dopo una prima parte di campionato sontuosa: “Giovanni è fondamentale per noi. La fascia se la meritava, siamo stati tutti d’accordo quando gliel’ho proposta. È impressionante per come arriva all’allenamento, per come parla ai compagni. Quello fa la differenza. Lui è il primo che dà i segnali quando arriva, ma abbiamo tanti ragazzi capaci di prendersi responsabilità”.

Infine un plauso anche a Meret, decisivo nel finale: “Nel calcio non si può mai stare tranquilli, anche oggi se non ci metteva una pezza Meret poteva diventare una partita totalmente differente nel finale. Due gol non bastano più, per essere sicuri bisogna farne di più. Il nostro portiere ha fatto un intervento straordinario dopo un’ora e mezza sotto l’acqua a far niente. Devi avere una preparazione mentale eccezionale. La maturità diventa fondamentale, oggi nel secondo tempo si è vista una squadra matura, che ha provato a fare gol, ma ha pensato innanzitutto a non correre nessun rischio”, ha concluso Spalletti.

Napoli, Spalletti spiega come vincere lo scudetto ed elogia due italiani Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...