Virgilio Sport

Next Gen Finals, grande Italia: Musetti vola, Arnaldi sfiora l'impresa

All'Allianz Cloud di Milano Lorenzo Musetti ha esordito liquidando in tre set il cinese Chun Hsin Tseng. Arnaldi fa tremare Nakashima, Passaro cede a Lehecka

Pubblicato:

Milano ha già adottato Lorenzo Musetti. Ha preso il via presso l’Allianz Cloud la quinta edizione delle Next Gen Finals, l’ormai tradizionale appuntamento di fine stagione riservato ai migliori giocatori Under-21 dell’ATP Tour 2022 e che precede di una settimana le ATP Finals “senior”, che per il secondo anno consecutivo si svolgeranno a Torino.

Next Gen Finals 2022 al via a Milano: Musetti sogna in grande

Insomma, l’Italia sarà capitale del tennis mondiale per due settimane che si annunciano ad altissimo contenuto tecnico e spettacolare e se nel capoluogo piemontese gli appassionati nostrani dovranno “accontentarsi” di applaudire i miti stranieri, su tutti Nole Djokovic e Rafa Nadal, nelle Next Gen Finals ci si potrà sbizzarrire tifando per i ben tre rappresentanti tricolori iscritti al via di una competizione che vede nel proprio albo d’oro giocatori come Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, campione nel 2021 e attuale numero 1 del mondo.

Musetti, buon esordio alle Next Gen Finals: Tseng ko e semifinali vicine

Sarà questo il destino che attende Musetti? Lo dirà il futuro, ma di sicuro il livornese ha tutto per conquistare le Next Gen Finals, che per Lollo sono partite alla grande con un secco 4-2, 4-2, 4-2 nel match d’esordio contro il cinese di Taiwan Chun Hsin Tseng, numero 90 della classifica ATP. Nulla che potesse spaventare troppo Musetti, vicino al traguardo della top 20 e fresco di quarti di finale a Parigi Bercy, pur persi nettamente contro Djokovic, ma in partite come questo c’è tutto da perdere.

L’azzurro, forte del gran tifo dell’arena milanese, non ha in verità incantato, giocando al di sotto delle proprie possibilità e cedendo anche il servizio al primo turno di battuta, dopo averlo strappato all’avversario in apertura. Nel corso del match Musetti ha sistemato le proprie percentuali in battuta, ma non è quasi mai riuscito a distendersi, limitandosi a uno scolatisco gioco da fondo campo. La strada verso la semifinale sembra comunque in discesa, ma nelle prossime gare del girone contro il britannico Jack Draper e contro lo svizzero Dominic Stricker bisognerà fare di più.

Next Gen Finals 2022: Arnaldi fa tremare Nakashima, Passaro si arrende a Lehecka

In serata è poi sceso in campo Matteo Arnaldi, che ha sfiorato l’impresa di battere lo statunitense Brandon Nakashima, principale avversario di Musetti sulla strada verso il successo del torneo insieme a Draper. Il sanremese, entrato in extremis al posto di Holger Rune, che ha dato forfeit dopo la vittoria a Parigi-Bercy e sarà prima riserva alle Finals di Torino, si è arreso solo al quinto set al cospetto del numero 48 del mondo, capace di spingersi agli ottavi a Wimbledon prima di conquistare il primo titolo della carriera, a settembre nel 250 di San Diego: il punteggio finale di 2-4, 4-3(7), 4-3(4), 3-4(4), 4-2 rende l’idea dell’equilibrio di un match che ha visto l’italiano giocare con insospettato coraggio al cospetto di un avversario più esperto.

Arnaldi ha addirittura sprecato due set point nel secondo dopo aver vinto il primo, riuscendo a restare nel match anche dopo la svolta mancata: allungato il match al quinto vincendo il tie break del quarto set il ligure ha ceduto il servizio al terzo gioco, senza riuscire questa volta a risalire la corrente.

Nell’altra gara del girone si è invece aperta con una sconfitta l’avventura di Francesco Passaro, che ha ceduto in quattro set al ceco Jiri Lehecka, vittorioso con un 4-1, 4-3 (7), 4-1 in un’ora e quattro minuti. Il 21enne perugino, che nel 2022 ha saputo passare dalla posizione 600 alla 119 del ranking ATP e che ha vinto il primo match ATP a Firenze ad ottobre, si è disimpegnato in maniera dignitosa, soffrendo però la maggior esperienza e personalità del ceco in particolare nel gioco sottorete.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...