Seconda sconfitta consecutiva per il Bologna nella nuova Champions League: 2-0 al Villa Park contro l’Aston Villa. Tutto nella ripresa. McGinn e Duran hanno sbloccato e chiuso la partita nel giro di nove minuti (55′ e 64′).
L’Inghilterra si conferma tabù per i rossoblù che avevano perso 2-0 anche ad Anfield contro il Liverpool dopo lo 0-0 al debutto al Dall’Ara contro lo Shakhtar Donetsk. Martedì 5 novembre in Emilia arriverà il Monaco.
- Aston Villa-Bologna, la chiave della partita
- Aston Villa, top e flop
- Bologna, top e flop
- Aston Villa-Bologna, la pagella dell'arbitro Pinheiro
Aston Villa-Bologna, la chiave della partita
Il cinismo in zona gol, che è mancato al Bologna e non all’Aston Villa. A questi livelli le occasioni vanno sfruttate e gli inglesi hanno dimostrato di avere una maggior attitudine a cogliere l’attimo. Non per caso sono terzi in Premier League e almeno per stasera primi da soli in Champions (9 punti).
Dallinga non è riuscito a rompere l’equilibrio a favore dei rossoblù e nella ripresa gli uomini di Emery non hanno perdonato trovando un uno-due micidiale. Perso Zirkzee, la squadra di Italiano si è confermata spuntata: un grande limite nella corsa per la qualificazione agli ottavi di finale.
Tutte le emozioni di Aston Villa-Bologna
Aston Villa, top e flop
- Martinez 7: Tieni in piedi l’Aston Villa con due parate su Dallinga. Spalle larghe, la solita grande personalità del portiere campione del mondo.
- McGinn 7: Rientra alla grande. Sua la punizione risolutiva che rompere l’equilibrio nella ripresa. Già nel primo tempo aveva impegnato severamente Skorupski.
- Duran 7: Settimo gol stagionale, secondo in Champions anticipando con grande astuzia Luncumì fino a quel momento impeccabile. Perfetto l’assist di Rogers, perfetta la sua spaccata volante.
- Tielmans 6: Si mette in proprio quando l’Aston Villa non riesce a sfondare. Ha talento e non lo si scopre oggi. La difesa del Bologna lo contiene con fortune alterne.
- Torres 5.5: Non riesce a incidere come nelle attese.
- Bailey 5.5: Rischia di propiziare il gol di Dallinga con un erroraccio. Martinez rimedia. Riscatta un primo tempo insufficiente con una ripresa in crescendo.
Bologna, top e flop
- Ndoye 7: Prima della partita al Villa Park solo Iñigo Martínez del Barcellona aveva completato più movimenti (20) con palla al piede per oltre 10 metri in avanti in Champions League in questa stagione rispetto a Ndoye (19). Non un caso perché Ndoye è il vero top-player del Bologna. Pronti, via e imbecca Dallinga con un gran passaggio. Vede calcio.
- Skorupski 6.5: Gran parata su colpo di testa ravvicinato di Duran, attento in uscita su Bailey, provvidenziale su McGinn, attento due volte a stretto giro di posta su Rodgers. La solita garanzia. Beffato solo dalla traiettoria di McGinn su punizione: nessuno tocca il pallone, che s’infila all’altezza del secondo palo. Determinante su Maatsen e Ramsey nel finale.
- Lucumì 6: Duran e Tielmans lo maledicono per l’opposizione provvidenziale alle loro conclusioni. Si fa valere di testa disinnescando uno schema sfociato in un cross pericolosissimo di Rodgers. Nel secondo tempo viene beffato da Duran, che firma il 2-0
- Fabbian 6: Lotta con Onana, si inserisce e prova a darsi da fare senza fermarsi mai. Protesta per un fallo di Konsa, non ritenuto tale dall’arbitro, da cui nasce il gol di McGinn
- Dallinga 5.5: Due conclusioni parate da Martinez. Si smarca bene ma manca sempre quel pizzico di cattiveria per sbloccarsi. Non riesce a trovare il gol per sbloccarsi.
- Orsolini 5: Non brilla, non si accende, impegnato più a difendere su Maatsen che ad attaccare. Proprio Maatesn lo supera in velocità e ne causa l’ammonizione che incentiva Italiano a sostituirlo all’intervallo.
Aston Villa-Bologna, la pagella dell’arbitro Pinheiro
Aston Villa-Bologna è stata arbitrata dal portoghese João Pinheiro e a una terna di connazionali: i due assistenti di linea sono Bruno Jesus e Luciano Maia, il quarto ufficiale João Goncalves. Portoghese anche l’arbitro al VAR, Tiago Martins. Svizzero l’AVAR: Fedayi San. Buona la gestione dei cartellini, lascia correre, ma c’è un grande dubbio: Konsa sembra aver fatto fallo su Fabbian, nell’azione che sfocia nell’1-0 dell’Aston Villa. Italiano non ci sta e protesta. Voto 5.