Salernitana e Udinese pareggiano 1-1 nel primo posticipo del lunedì valevole per la 2a giornata di Serie A. Gara fisica ed equilibrata, quella dell’Arechi. Con i friulani che hanno avuto il pallino del gioco e Paulo Sousa che ha sfruttato il talento dei suoi giocatori di maggior talento. La chiave della partita e i top e i flop nella nostra analisi.
- Salernitana-Udinese: la chiave della partita
- I top e flop della Salernitana
- I top e flop dell'Udinese
- Il tabellino di Salernitana-Udinese 1-1
Salernitana-Udinese: la chiave della partita
Paulo Sousa sceglie Botheim e Candreva a supporto di Dia, ma è bravo Sottil a sorprendere i padroni di casa, togliendo il tempo di giocata ai granata che faticano a ingranare. La partita è fisica, fatta di duelli, ma è l’Udinese a prendere campo con Lucca che staziona al centro dell’attacco e Thauvin che prova a creare grattacapi con la sua imprevedibilità . Succede comunque poco nel primo tempo: non a caso, l’unica vera parata è quella che compie Ochoa sul compagno di squadra Pirola.
Rivivi tutte le emozioni di Salernitana-Udinese
Nella ripresa non cambia il tema tattico della partita e la superiorità dell’Udinese viene premiata al 57′, quando a segnare è proprio Samardzic, ovvero il forte centrocampista che di fatto era diventato un giocatore dell’Inter e, invece, si è rivelato un ‘nuovo acquisto’ dei friulani. La sensazione è che alla Salernitana serva solo la giocata di un singolo per riaprire la partita. Ed è proprio quello che succede quando – nella stessa azione – si accendono Candreva e Dia.
I top e flop della Salernitana
- Ochoa 7: Se il primo tempo le due squadre rientrano nello spogliatoio sul punteggio di 0-0, lo si deve al messicano, che, a 38 anni, è ancora capace di compiere autentici miracoli come quello nel recupero sul colpo di testa… del compagno di squadra Pirola. Si supera anche sul piattone di Lovric.
- Dia 7: Non si vede per 72′. Un fantasma. Come se non fosse sceso in campo. Ma appena riceve la prima palla giocabile fredda Silvestri: spietato.
- Candreva 7: Che inizio di campionato: due gol con la Roma e un assist meraviglioso per Dia che fa esplodere l’Arechi. Ha davvero 36 anni?
- Martegani 6+: Che impatto sul match per l’argentino ex San Lorenzo, che sfiora il gol con una bellissima conclusione a giro su cui si fa trovare pronto Silvestri. Se il buongiorno si vede dal mattino…
- L. Coulibaly 5,5: La corsa c’è, la precisione meno. Spreca una buona chance nel primo tempo dopo essere stato perfettamente imbeccato da Candreva.
- Pirola 5: Un quasi autogol e un intervento goffo su Lucca, che ha tutto il tempo per servire di testa Samardzic.
I top e flop dell’Udinese
- Samardzic 7: Non dev’essere facile ricominciare con la stessa maglia dopo averne di fatto indossata un’altra più blasonata per qualche ora. Ma, quando il talento è così cristallino, tutto diventa possibile. Al 26′ mette i brividi all’Arechi con una straordinaria azione personale. Nel secondo tempo sblocca il match: decisivo.
- Lucca 6,5: Fisico, impegno, un gol sfiorato e un assist: il modo migliore per non far rimpiangere Beto. Che l’ex Pisa stia rifiorendo dopo la parentesi all’Ajax?
- Lovric 6,5: Recupera tanti palloni e avvia l’azione. Quantità e qualità : sempre nel vivo del gioco, l’austriaco.
- Thauvin 5,5: Da un giocatore della sua esperienza è lecito aspettarsi molto di più. È l’elemento che dovrebbe mettere in crisi la difesa di casa con la sua qualità , ma ne indovina davvero poche.
- Silvestri 5,5: Consegna una palla sui piedi di Botheim e per poco la Salernitana non ne approfitta. Avrebbe forse potuto far meglio sulla conclusione di Dia. Si riscatta nel finale con un gran balzo sul tiro dell’argentino Martegani.
- Perez 5: Dia gli va via senza problemi sull’imbucata di Candreva. Paga a caro prezzo una delle poche sbavature della sua partita. Ma, si sa, nel calcio è vietato abbassare la guardia.
Il tabellino di Salernitana-Udinese 1-1
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (84′ Ikwuemesi); Kastanos (84′ Legowski), L. Coulibaly, Bohinen (53′ Martegani), Mazzochi (62′ Bradaric); Botheim (62′ Cabral), Candreva; Dia. A disposizione: Fiorillo, Costil, Sambia, Fazio, Cabral, Bronn, M. Coulibaly. All. Paulo Sousa
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ferreira (75′ Ebosele), Samardzic, Walace, Lovric (82′ Zarraga), Kamara (81′ Zemura); Thauvin (95′ Quina), Lucca (75′ Success). A disposizione: Okoye, Piana, Guessand, Abankwah, Akè, Semedo, Camara, Zunec, Pejicic, Nwachukwu. All. Sottil
Arbitro: Massa
Ammoniti: Lovric, Kabasele, Botheim, Bradaric, Pirola, Ferreira, Wallace, Candreva
Marcatori: 57′ Samardzic, 72′ Dia