Virgilio Sport

Pagelle Lazio-Atletico Madrid 1-1: il gol della vita di Provedel allo scadere, Immobile dove sei?

Champions League, la Lazio pareggia all'esordio grazie al gol del portiere Provedel: beffato l'Atletico di Simeone

Pubblicato:

Pietro De Conciliis

Pietro De Conciliis

Giornalista

Giornalista pubblicista e speaker radiofonico, per Virgilio Sport si occupa di calcio con uno sguardo attento e competente sui campionati di Serie B e Serie C

Esordio in Champions League per la Lazio di Maurizio Sarri, chiamata subito ad affrontare il temibile Atletico Madrid del Cholo Simeone. In un gruppo E completato da Feyenoord e Celtic, i riflettori erano tutti puntati sulla sfida andata in scena all’Olimpico nella serata odierna. Scopri qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori biancocelesti.

Le Pagelle della Lazio

  • Provedel voto 8: Una notte che non dimenticherà. Gol di testa allo scadere e pareggio per la Lazio, alla prima in Champions League. Clamoroso all’Olimpico.
  • Marusic voto 6: Aggressivo in fase di non possesso e presente nella metà campo avversaria.
  • Patric voto 6: Sostituisce Casale in modo ordinato e senza particolari sbavature.
  • Romagnoli voto 6: Guida il reparto con discreta autorità, soffrendo solo alcune accelerate di Griezmann. Contiene Morata.
  • Pellegrini voto 5,5: Propositivo in fase offensiva, ma molto disattento quando è chiamato a contenere le avanzate di Molina. Poi la paura per l’infortunio; dal 37′ Lazzari voto 5,5: La costante spinta di Samuel Lino lo tiene bloccato all’altezza della linea difensiva. Griezmann lo grazia nella ripresa.
  • Kamada voto 4: È sua la sfortunata deviazione sul tiro del giovane Barrios, che sblocca le marcature all’Olimpico. Il meno coinvolto dei tre centrocampisti, peggiore in campo; dal 61′ Guendouzi voto 5,5: Un po’ spaesato al suo ingresso e mai realmente nel vivo del gioco. Fumoso.
  • Vecino voto 6: Schierato a sorpresa davanti alla difesa, si rileva una solida diga. Non perfetto nell’impostazione, intraprendente dalla distanza; dal 76′ Cataldi S.V.
  • Luis Alberto 5,5: Parla tanto coi compagni e sfiora un gol pazzesco nel primo tempo, poi si assenta nella ripresa complice una leggera distorsione alla caviglia destra.
  • Felipe Anderson voto 5: Tenta di sfruttare gli spazi lasciati da Pino, ma difficilmente salta l’avversario che gli si pone davanti. Inconsistente; dal 61′ Isaksen voto 5,5: Entra in campo con la voglia di spaccare il mondo, ma risulta impreciso negli ultimi 20 metri.
  • Immobile voto 5: Costretto a districarsi nella morsa dei centrali madrileni, fa fatica ad entrare nel vivo dell’azione offensiva. Si divora il gol del pareggio sull’errore di Oblak in impostazione.
  • Zaccagni voto 6: Tocca tantissimi palloni e fa impazzire Molina, costretto più volte al fallo nel primo tempo. Mancano cattiveria e precisione nell’ultimo passaggio; dal 76′ Pedro S.V.
  • Allenatore Sarri voto 5,5: Prova ad abbattere il muro dell’Atletico attraverso il gioco, ma la retroguardia spagnola è in serata di grazia. L’ex Napoli non riesce a pescare il jolly dalla panchina, non trovando alternative utili. La riagguanta grazie al suo Provedel.

Gol Provedel in Lazio-Atletico Madrid: cosa è successo

La Lazio pareggia in casa alla prima in Champions League contro l’Atletico Madrid, pagando a caro prezzo nel primo tempo il tocco di Kamada sulla conclusione di Barrios. Il tutto viene vanificato dall’incredibile pari targato Ivan Provedel, portiere biancoceleste che è volato più in alto di tutti sull’ultima azione della gara. 1-1, clamoroso all’Olimpico.

Sull’ultimo corner del match, la difesa madrilena respinge due volte la sfera, poi il cross di Luis Alberto per Provedel, che resta in area di rigore e anticipa il collega Oblak, beffandolo sul più bello. La Champions League è davvero iniziata.

Il tabellino di Lazio-Atletico Madrid:

  • Marcatori: Barrios 29′, Provedel 90+4′.
  • Ammoniti: Simeone (A, non dal campo), Griezmann (A), Sarri (L, non dal campo), Lino (A), Patric (L), Immobile (L).
  • Espulsi –
  • Calci d’angolo: 9-5.
  • Tempo di recupero: 2′ 1T; 4′ 2T.

Le formazioni ufficiali:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini (dal 37′ Lazzari); Kamada (dal 61′ Guendouzi), Vecino (dal 76′ Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson (dal 61′ Isaksen), Immobile, Zaccagni (dal 76′ Pedro). All. Sarri.

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina, Savic, Witsel (dal 75′ Correa), Hermoso, Lino (dal 79′ Riquelme); Llorente, Barrios (dal 46′ Gimenez), Saul; Griezmann, Morata. All. Simeone.

Lazio-Atletico Madrid: cosa ha funzionato e cosa no per Sarri

Ottimo approccio della Lazio di Maurizio Sarri (l’aveva letta bene in conferenza), che schiaccia subito l’Atletico nella sua area di rigore attraverso gioco e manovre avvolgenti. Come spesso accade nel calcio, però, non sempre la supremazia territoriale è sinonimo di gol e vittoria, soprattutto ad un livello a cui gli episodi fanno inevitabilmente la differenza. Il gol di Barrios, viziato dalla decisiva deviazione di Kamada, rompe gli equilibri e spegne il forcing biancoceleste.

Nella prima frazione, il 4-3-3 del maestro toscano si infrange sul pragmatismo e la macchina difensiva del Cholo Simeone, affidatosi ad un 5-3-2 che non concede profondità ad un bomber del calibro di Ciro Immobile, capace di attaccare gli spazi come pochi. Mossa vincente dell’ex di turno, che annulla di fatto il centravanti di Torre Annunziata, mettendo da parte l’estetica. Sponda Colchoneros, da sottolineare la super prestazione di Savic. Lazio ancora poco incisiva in avanti, poi il gol di Provedel all’ultimo respiro.

Striscione dei Tifosi della Lazio per Simeone

Prima del fischio d’inizio di Lazio-Atletico Madrid, la Curva Nord dell’Olimpico ha esposto due splendidi striscioni in onore di Diego Pablo Simeone, grande ex della partita. I supporters capitolini non hanno certo dimenticato i suoi trascorsi in biancoceleste e, in particolare, lo storico Scudetto vinto nel 2000, al termine di uno straordinario duello con la Juventus.

Questa la dedica del settore più caldo del tifo laziale al Cholo Simeone:

Roma e la Lazio saranno sempre casa tua. Bentornato Cholo, nostro campione d’Italia.

Infortunio Luca Pellegrini: le condizioni del terzino

Dopo il problema all’occhio accusato da Hysaj contro la Juventus, si fa male anche Luca Pellegrini. Il terzino sinistro della Lazio, schierato dal primo minuto contro l’Atletico Madrid, è stato falciato all’altezza della mediana da Molina. Prima della caduta, movimento piuttosto innaturale della gamba sinistra, con il calciatore ex Cagliari che si è toccato per diversi minuti il ginocchio sinistro.

Pellegrini ha provato a rientrare, pur zoppicando, ma il dolore non gli ha consentito di proseguire regolarmente il match. Al suo posto Manuel Lazzari, che ha portato Marusic a cambiare corsia e a spostarsi sul versante mancino. Tra domani e giovedì, previsti esami strumentali per l’esterno arrivato dalla Juventus.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...