L’Inter si salva nel recupero nel derby col Milan, il Napoli crolla proprio nel recupero nel derby del Sole con la Roma. Niente fuga per Conte: resta tutto invariato, partenopei sempre a +3 sui nerazzurri. L’ex Spinazzola apre le danze, all’ultimo respiro i giallorossi trovano il pareggio con Angelino.
- Roma-Napoli: la vendetta dell'ex Spinazzola
- Il palo ferma Paredes, ci pensa Angelino
- Le pagelle della Roma
- Le pagelle del Napoli
Roma-Napoli: la vendetta dell’ex Spinazzola
Se Conte si affida ai soliti 11, Ranieri sorprende dopo il turno di coppa: in attacco fuori Pellegrini, Dybala e Dovbyk, spazio a El Shaarawy, Shomurodov e Soulé. La prima vera occasione è azzurra, al minuto 22: Neres per Lukaku, palla all’accorrente McTominay che, da ottima posizione, spara debolmente tra le braccia di Svilar.
Rivivi tutte le emozioni di Roma-Napoli
Al 29′ i partenopei sbloccano il derby del Sole. Protagonisti dell’azione due ex Roma: Juan Jesus lancia Spinazzola che va via a Mancini, tocco morbido di esterno destro del laterale sinistro a scavalcare Svilar in uscita e palla in rete. Poco prima dell’intervallo occasione per i giallorossi: colpo di testa di Ndicka e gran risposta di Meret.
Il palo ferma Paredes, ci pensa Angelino
Ranieri chiama in causa Saelemaekers, Paredes e Dovbyk per provare ad acciuffare il pareggio. È il centrocampista argentino a sfiorare il gol su punizione in due circostanze: prima il suo tiro finisce sull’esterno della rete, poi ci riprova ma centra il palo.
Il fortino azzurro crolla nel recupero: cross di Saelemaekers e tiro al volo di Angelino, che cancella la fuga del Napoli.
Le pagelle della Roma
- Svilar 5: Non una grande idea abbandonare i pali nel tentativo di anticipare Spinazzola, che lo beffa con un morbido pallonetto da posizione defilata.
- Rensch 6: L’olandese arrivato dall’Ajax sembra già ben inserito e dimostra di poter essere utile in più ruoli (dall’81’ Baldanzi: sv).
- Mancini 5: Spinazzola, rigenerato dalla cura Conte, lo brucia sullo scatto, portando in vantaggio il Napoli.
- Ndicka 6,5: Ci prova di testa, ma Meret si oppone. Si conferma tra i più positivi del pacchetto arretrato.
- El Shaarawy 6: Tenta qualche sgasata, senza tuttavia creare veri grattacapi agli uomini di Conte (dal 55′ Saelemaekers: 6,5. Decisivo con lo spendido assist per Angelino).
- Koné 6: Evita il raddoppio degli ospiti con una chiusura provvidenziale su McTominay. Rischia grosso con un’entrata ai limiti su Juan Jesus (dal 55′ Paredes: 6,5. Mette i brividi a Meret con una punizione a sopresa che si spegne sull’esterno della rete. Poco dopo aggiusta la mira, ma prende il palo).
- Cristante 5,5: Un liscio piuttosto clamoroso a inizio partita rischia di spianare la strada all’ex Lukaku, che poi strozza il tiro. E non è l’unico errore della sua gara (dal 64′ Dovbyk: 5,5. Non incide).
- Pisilli 6: Tanto dinamismo, ma finisce per subire la fisicità dei due centrocampisti del Napoli.
- Angelino 7: Il guizzo al volo in pieno recupero: l’ex Lipsia evita il ko con un gran gol.
- Soulé 5: Ranieri gli concede una chance importante in un big match, ma l’argentino non la sfrutta. Evanescente.
- Shomurodov 5,5: L’impegno non si discute, però un attaccante deve anche trovare il modo di rendersi pericoloso (dall’81’ Dybala: sv).
Le pagelle del Napoli
- Meret 6,5: Per rendimento è forse la sua miglior stagione da quando è approdato nel capoluogo campano: lo certifica la risposta al colpo di testa di Ndicka poco prima della fine del primo tempo.
- Di Lorenzo 5,5: Il capitano spinge meno del solito.
- Rrahmani 6: Prestazione attenta, senza sbavature.
- Juan Jesus 6,5: Il centrale brasiliano è la dimostrazione del superlativo lavoro fin qui svolto da Antonio Conte alle falde del Vesuvio. Suo il lancio per Spinazzola per l’1-0 azzurro.
- Spinazzola 7: Da scarto con la valigia pronta a uomo in più del Napoli in questa fase cruciale della stagione in cui la capolista è in piena emergenza sulla sinistra per l’infortunio a Olivera e la cessione di Kvata. Tornato ai livelli di Euro 2020, non perdona la ex squadra.
- Anguissa 6: Meno dominante rispetto alle ultime uscite, ma comunque sempre importante lì in mezzo.
- Lobotka 6: Solita precisione nel giro palla. Lo slovacco detta con assoluta naturalezza tempi e ritmi del gioco.
- McTominay 5,5: Questa volta poco cinico sotto porta: spreca un’occasione piuttosto facile a tu per tu con Svilar. Ci riprova nel secondo tempo su sponda di Anguissa, però non inquadra la porta. Pigro in chiusura nell’azione che porta all’1-1 della Roma.
- Politano 6: Campione di generosità : difende e attacca come avesse due ruote al posto delle gambe (dall’86’ Raspadori: sv).
- Lukaku 6: Ok, non sarà devastante come ai tempi dell’Inter. Ma è tremendamente utile nel fare a sportellate con gli avversari e a scaricare sui compagni. Fischiatissimo al momento del cambio (dall’81’ Simeone: sv).
- Neres 5,5: L’ex Benfica va a fiammate. Nel secondo tempo si vede poco (dal 76′ Mazzocchi: 5. Si perde Angelino).