Virgilio Sport

Pechino Express, tappa 8: Federica Pellegrini torna a nuotare, il gesto d'amore di Totò Schillaci. Nuova eliminazione

Pellegrini-Giunta sempre carichi per la prossima semifinale. Questa tappa segna l'ingresso, faticosissimo, in Cambogia

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Qualcosa rimarrà, tra le pagine chiare e le pagine scure di questa edizione di Pechino Express delle Attiviste, alias Giorgia Soleri e Federica Fabrizio. Una testimonianza di fede, che il montaggio televisivo ha esaltato complice anche il linguaggio adottato dalle due amiche-sorelle che hanno deciso di intraprendere una via di largo pubblico, quella della televisione, in un format prodotto da una emittente che sta spostando la sua centralità sullo streaming.

Ci salutano, le Attiviste, e lasciano Pechino all’ottava puntata (record di ascolti), in Cambogia, celebrando indirettamente l’egemonia della coppia Novelli Sposi che ha dominato anche questa tappa. Una frazione che è stata segnata da Totò Schillaci e sua moglie Barbara, protagonisti questa settimana anche di una rimpatriata in Sicilia.

Pechino Express, 8° tappa: l’addio delle Attiviste

Giorgia Soleri si è detta riconoscente per l’esperienza vissuta con la motivazione di chi vuole avere diritto a una esistenza, accompagnata dal dolore ma senza precludersi queste opportunità nonostante soffra di cinque malattie croniche.

Fonte: Ufficio Stampa Sky

Le Attiviste

Una reazione più emotiva e meno analitica quella della compagna di viaggio, Federica Fabrizio, che all’ultimo non è più riuscita a trattenere le lacrime pari a uno sfogo, per l’avventura vissuta estremamente intensa. Addio struggente che ha coinvolto il pubblico, ad eccezione delle consuete rivali Mediterranee.

A buttarle fuori, nota che annuncia la loro vittoria come alludevamo sopra, la “coppia amica” dei Novelli Sposi. Federica Pellegrini ha ribadito che non le piace arrivare seconda. Ecco, da questa dichiarazione illumina di nuova luce anche questa esclusione.

Il ritorno della Divina

Allora passiamo a loro, a Federica e Matteo. Dopo il pericolo scampato di venire esclusi ad opera dei rivali Italo Americani la scorsa puntata, hanno dominato questa tappa in Cambogia maturando la convinzione di dover preferire i Siculi Totò Schillaci-Barbara Lombardo alle Attiviste. Questione di strategia.

Questo percorso, che ha offerto scenari impensabili in Cambogia, si è rivelato davvero duro per la coppia in cerca di riscatto e anche di un interprete che, come si evince dalla scarsa propensione all’inglese di Totò, non ha modificato il suo stile dalle Notti magiche degli anni Novanta.

Fonte: Ufficio Stampa Sky

Federica Pellegrini e Matteo Giunta

Schillaci, il gol migliore di Pechino

Colto da momenti di sconforto, Schillaci ha saputo conquistare però il pubblico sapendo ritrovarsi e attingendo a quelle risorse umane che ha messo in campo e anche fuori, in precedenti esperienze televisive e nella sua esistenza quotidiana. Anche le piccole cose, come i cedimenti di Barbara che lo hanno indotto ad abbattere certe difese e mostrarsi vulnerabile hanno toccato e reso più vicini entrambi.

O forse lo hanno legato a doppio filo – ancora più profondamente – a sua moglie, dopo le grandi prove che hanno affrontato e superato assieme negli ultimi mesi. Insomma, una standing ovation per questo gol, davvero bello.

Fonte: Ufficio Stampa Sky

Totò Schillaci e Barbara

Il passaggio in Cambogia

Nell’ottava puntata, da sottolineare, rivediamo anche nuotare la pluricampionessa olimpica Federica Pellegrini: sì, manca. Manca la sua grazia, la sua qualità, la sua bracciata potente. Ed è una meraviglia rivedere la Divina.

L’antipatia sportiva che nutrono i Novelli verso Bastianich (ricambiata) fa colore, in questa edizione di Pechino che sembra esaurirsi in una semplificazione quale la costante contrapposizione tra Giunta-Pellegrini contro Italo Americani. Di sottofondo, ma solo di sottofondo, la cattiveria insinuante delle Mediterranee.

Riassumendo: Novelli Sposi e Siculi, insieme agli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore e alle Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia, saranno quindi protagonisti della semifinale di Pechino Express, attesa la prossima settimana, giovedì 4 maggio sempre su Sky e in streaming su NOW.

La questione sembra definita: qualche previsione si può azzardare, qualche giudizio è già maturato ma rimane una certezza granitica, anche in questa edizione firmata da Sky e Banijay: l’armonia godibile e misurata del duo alla conduzione. Costantino e Miccio, se si replicasse, sarebbero solo un valore aggiunto.

SEGUI PECHINO EXPRESS SU SKY E IN STREAMING SU NOW

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...