Virgilio Sport

Peggio di Gattuso: tutte le accuse dei tifosi del Napoli a Spalletti

Lo scudetto che sembra sfumato fa moltiplicare critiche e veleni: nel mirino la gestione del tecnico, i punti persi in casa e il calo nel ritorno.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il gol di El Shaarawy nel recupero non ha solo spento, probabilmente in maniera definitiva, i sogni scudetto del Napoli: ha aperto ufficialmente la contestazione nei confronti di Luciano Spalletti. Sin dal suo arrivo a Napoli il tecnico toscano ha dovuto fare i conti con uno scetticismo di fondo e con critiche inizialmente velate e sopite dalle otto vittorie di fila, poi sempre più allo scoperto. Dopo l’1-1 con la Roma, i freni inibitori si sono allentati. Tanti i rilievi mossi da supporter e addetti ai lavori partenopei all’allenatore di Certaldo.

Spalletti: nel mirino i cambi contro la Roma

Particolarmente accese, sui social, le considerazioni sulle sostituzioni decise da Spalletti nel finale di gara, quando è passato alla difesa a cinque togliendo dal campo Osimhen e Insigne per inserire Mertens e Juan Jesus. “Si è consegnato alla Roma, ha rinunciato completamente ad attaccare”, incalza Mirko. “Uno come Osimhen non lo puoi mai sostituire, o al massimo devi inserire Petagna al suo posto”, è l’analisi di Pasquale. “Ti ho conosciuto come allenatore in quel maledetto Inter-Juve del 2018. Continuo a non capire le tue mosse”, un altro commento furente. E ancora: “Ma avete capito quanti punti ha perso il Napoli in casa per errori di gestione?”.

L’accusa al tecnico: “Sei peggio di Gattuso”

Amarezza e delusione viaggiano di pari passo, tanto che addirittura qualcuno arriva a rimpiangere Gattuso. “La rosa al di là di Anguissa è praticamente la stessa dell’anno scorso. A 5 (o 4) giornate dalla fine, Gattuso aveva gli stessi punti di Spalletti“, ricorda un tifoso. “Al netto delle prime 11 giornate il Napoli ha una media di 1.63 punti a partita. Dal 5 novembre in poi, quindi, abbiamo assistito a uno spettacolo da sesto/settimo posto, un secondo posto in un girone abbordabile di EL, le eliminazioni presi a pallonate da Barcellona e Fiorentina“. E ancora Eduardo: “Mai avrei creduto di poterlo fare, ma devo chiedere scusa all’annusatore Gattuso“.

Napoli, una fetta di tifoseria è con Spalletti

Ma per una fetta consistente di tifosi il problema principale del Napoli non è l’allenatore. Qualcuno fa un parallelo con la Ferrari: “Chi se la prende con Spalletti oggi è come chi se la prendeva con Leclerc gli anni passati. Senza campioni e senza monoposto non si vince. E per vincere servono i soldi”. Per altri le responsabilità sono altrove: “De Laurentiis non vuole vincere, l’unica preoccupazione è la Champions“. O ancora: “Troppi infortuni, ridateci il dottor De Nicola“. E c’è chi chiede: “A inizio anno avremmo firmato tutti per un tranquillo terzo posto a cinque dalla fine? Penso proprio di sì”.

CLICCA QUI PER VEDERE IN DIRETTA TUTTE LE PARTITE DEL NAPOLI

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...