Virgilio Sport

Pirlo e la Juve in Champions: "L'obiettivo sarà attaccare sempre"

Andrea Pirlo pronto all’esordio da allenatore in Europa: “La Champions è molto difficile e dipende da piccolo momenti e dettagli”.

19-10-2020 11:08

Pirlo e la Juve in Champions: "L'obiettivo sarà attaccare sempre" Fonte: Getty Images

E’ stato per anni uno dei grandi protagonisti della Champions League da calciatore ed ora si appresta a vivere la massima competizione continentale per club in una nuova veste: quella di allenatore.

La sfida che martedì sera vedrà la Juventus opposta alla Dinamo Kiev , rappresenterà per Andrea Pirlo il debutto europeo da tecnico. Scelto dal club bianconero per dar vita ad un nuovo ciclo, intervistato dal sito ufficiale della UEFA ha spiegato cosa si prova nell’allenare vecchi compagni di squadra come Buffon, Chiellini e Bonucci.

“È bello, aiutano molto. Forse all’inizio non è stato facile per loro, ma in poche ore hanno capito che il mio ruolo era diverso da prima. Il loro atteggiamento è cambiato velocemente e facilmente. Mi hanno chiamato subito “mister”, prima con un sorriso, ma poi si sono abituati. Possono essere di grande aiuto perché sanno cosa significa giocare nella Juve e vincere. Sanno come lavorare con me perché lo hanno visto in tutti questi anni passati insieme. Sanno anche quale spirito voglio dare alla squadra, quindi saranno molto utili in questa stagione”.

Come Guardiola , anche Pirlo è diventato allenatore dopo una grande carriera da centrocampista.

“Guardiola è un esempio per tutti noi, è uno dei migliori. Ha dato una strada da seguire ai giovani allenatori che volevano promuovere un certo tipo di calcio offensivo. Ognuno di noi ha le sue idee e vuole portarle avanti, ma lui è sicuramente un modello per tutto il movimento calcistico. Mi piace il suo stile di gioco: attaccare sempre e influenzare il gioco per poter gestire sempre le situazioni. Questo deve essere il nostro obiettivo per il futuro”.  

Pirlo ha spiegato quali sono stati gli allenatori che di più l’hanno ispirato.

“Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi allenatori. Da Lucescu, che è stato uno dei primi, a Brescia – un autentico maestro – fino a [Marcello] Lippi, [Carlo] Ancelotti, [Antonio] Conte e [Massimiliano] Allegri. Ho avuto la fortuna di lavorare con alcuni dei migliori tecnici al mondo e sono felice di aver avuto questa opportunità. Proverò a prendere qualcosa da ognuno di loro”.

Il tecnico della Juventus ha ammesso che non pensava che un giorno avrebbe avuto la possibilità di allenare Cristiano Ronaldo .

“No, non lo avrei mai immaginato, ma sono contento di avere a disposizione un grande del calcio e di vederlo allenarsi e giocare. Per me e per tutta la squadra è un grande piacere. A 35 anni lavora come un ragazzo, con la stessa passione e la voglia di impegnarsi ogni giorno. È un esempio per tutti”.

Pirlo ha spiegato dove può arrivare la Juventus in Champions League . “La Champions League è molto difficile e dipende da piccoli momenti e dettagli. Il periodo più difficile è intorno a marzo, quando alcune squadre devono ancora riprendersi [dalla sosta invernale] mentre altre sono già in forma. A volte ci vuole un po’ di fortuna, magari un sorteggio favorevole”.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...