Ammettiamolo, l’appuntamento più atteso per l’Italia del ct Roberto Mancini e per i tifosi rimane quello che cerchia la data del 24 marzo prossimo: gli azzurri sono chiamati a giocarsi un accesso reso paradossalmente problematico ai prossimi Mondiali di Qatar 2022.
Dopo aver terminato al secondo posto, dietro la Svizzera il girone di qualificazione, la Nazionale campione d’Europa è chiamata a disputare i playoff per partecipare al torneo che si svolgerà tra lunedì 21 novembre e domenica 18 dicembre.
Playoff Mondiali Qatar 2022: Italia senza alibi
Due partite secche e nessun appello: gli azzurri sono stati inseriti nel raggruppamento che comprende anche Macedonia del Nord, Portogallo e Turchia. E non si possono commettere leggerezze.
La prima partita in calendario, è con la Macedonia del Nord: la gara è in programma giovedì 24 marzo, alle ore 20:45, allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Stavolta la Nazionale potrà contare su tutto il calore del pubblico: è stata infatti autorizzata la capienza del 100% degli spettatori, una svolta in questa fase della pandemia.
In caso di vittoria contro la Macedonia, gli Azzurri giocheranno la partita decisiva per volare in Qatar contro la vincente dello scontro tra Portogallo e Turchia, le altre due Nazionali inserite nel raggruppamento.
La finalissima è in programma martedì 29 marzo alle ore 20:45: ciò significa che qualora l’Italia battesse la Macedonia del Nord, gli azzurri sarebbero chiamati a giocare in ogni caso in trasferta contro una tra Portogallo e Turchia. La vincente – e solo questa – dell’ultima sfida accederà ai Mondiali.
Playoff Mondiali, il calendario dell’Italia
Semifinale, giovedì 24 marzo ore 20:45
ITALIA-Macedonia del Nord
Finale, martedì 29 marzo ore 20:45
Vincente Portogallo/Turchia-Vincente ITALIA/Macedonia del Nord
Quali sono le tue sensazioni alla vigilia di Italia-Macedonia? Dicci la tua rispondendo al sondaggio
VIRGILIO SPORT