Virgilio Sport

Plusvalenze: tifosi indignati per richieste Procura su Juve e Napoli

Solo ammende e inibizioni per i dirigenti dei due club a processo: la protesta viaggia sui social. Ma anche i supporter azzurri si lamentano.

Pubblicato:

Ammende e inibizioni. Le richieste della Procura Figc sono state formalizzate durante l’udienza inaugurale del processo sportivo per il caso plusvalenze. Undici i club coinvolti, Juventus e Napoli quelli più rappresentativi. Tutto è andato secondo le previsioni: nessuna richiesta di penalizzazione in classifica tanto per i bianconeri quanto per gli azzurri. Mano pesante, invece, nei confronti dei dirigenti, con corpose richieste di inibizione.

Plusvalenze, tutte le pene richieste per la Juventus

Nello specifico della Vecchia Signora, chiesti sedici mesi e dieci giorni di inibizione per Paratici, che ha firmato materialmente i 32 contratti contenenti valutazioni di calciatori giudicate irregolari: l’ex ds è ora al Tottenham. Dodici mesi di inibizione per il presidente Agnelli, otto mesi per Nedved e Arrivabene, sei mesi e venti giorni – invece – la richiesta per Cherubini. Alla società bianconera anche un’ammenda da 800mila euro. Il processo continuerà giovedì e venerdì, le sentenze sono attese subito dopo Pasqua.

Figc, mano pesante con De Laurentiis e il Napoli

Mano pesante anche nei confronti del Napoli e dei suoi dirigenti più alti in carica, a cominciare dal presidente Aurelio De Laurentiis. L’organo della Figc ha chiesto undici mesi e cinque giorni di inibizione per lui, sei mesi e dieci giorni per la moglie Jacqueline Baudit, il figlio Edoardo e la figlia Valentina, oltre a nove mesi e quindici giorni per l’uomo dei contratti, Andrea Chiavelli. L’ammenda al club azzurro, invece, ammonta a 392mila euro.

Le reazioni: Juve-Napoli, è finita a tarallucci e vino

Tanti i tifosi indignati sul web, in particolare quelli delle altre squadre. Lo stesso Mario Sconcerti, attraverso un editoriale per Calciomercato.com, aveva chiesto punti di penalizzazione: “La domanda di reato non può limitarsi a capire se c’è stata omessa plusvalenza, ma se questa plusvalenza ha alterato la gara. La differenza è nella punizione: nel primo caso si va alle multe, nel secondo si andrebbe alle penalizzazioni. Si toccherebbe appunto il senso della competizione”. Molti sono d’accordo: “Tarallucci e vino, come previsto”. E ancora, come nel caso di Walter: “Vedendo le pene in Italia é sempre meglio fare i furbi. Bisognerebbe iniziare a fare ste plusvalenze finte se tanto il rischio non esiste”.

Richieste Procura: tifosi del Napoli sul piede di guerra

Ma c’è un altro fronte di scontenti: sono i tifosi del Napoli, che lamentano disparità di trattamento nelle sanzioni rispetto alla Juventus. Scrive un fan su Facebook: “Chiesti 11 mesi e 400mila euro di multa per Adl e 1 solo caso di plusvalenza. 12 mesi e 800mila per Agnelli per 32 casi. La giustizia sportiva è lo specchio del calcio italiano”. La riflessione di Pasquale: “Allora la Juve deve essere radiata”. Mentre Bartolomeo è preoccupato dalla multa a De Laurentiis: “Ora per rientrare metterà i biglietti di curva a 100 euro”.

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...