,,
Virgilio Sport
Virgilio Sport
  • CALCIO
  • CALCIOMERCATO
  • F1
  • MOTO
  • DIRETTE LIVE
  • TENNIS
  • GUIDA TV
    • CALENDARI E CLASSIFICHE
    • OLIMPIADI
    • ALTRI SPORT
    • GOSSIP
    • STORIE
    • SPECIALI
    • ESPERTI
    • CONTATTI
PREMIER LEAGUE
  • CALENDARIO
  • CLASSIFICA
CALCIO CALCIO ESTERO PREMIER LEAGUE

Premier League: l'Everton rischia altri 9 punti di penalizzazione, le richieste di Burnley, Leeds e Leicester

Il pugno duro mostrato dalla Premier League all'Everton fa tremare Citizens e Blues che, se dovessero veder confermate le accuse a proprio carico, potrebbero andare incontro a conseguenze senza precedenti

Ultimo aggiornamento: 18-11-2023 18:19

Lorenzo Marsili

Lorenzo Marsili

Sport Specialist

Giornalista pubblicista, redattore, divulgatore. E' una delle anime video del sito: racconta in immagini un evento e lo fa come pochi altri

Due potenze del calcio mondiale come Manchester City e Chelsea rischiano seriamente di retrocedere in serie B inglese. Scossa dalla penalizzazione dell’Everton, la Premier League si appresta ad affrontare la più grande crisi della propria storia, con Citizens e Blues che potrebbero andare incontro a conseguenze gravissime qualora dovessero essere giudicati colpevoli dai procedimenti in atto nei loro confronti.

  • Everton, situazione incontrollabile: rischia altri 9 punti di penalizzazione
  • Premier League in crisi
  • La posizione dell'Everton
  • City e Chelsea rischiano grosso
  • Le accuse a City e Chelsea

Everton, situazione incontrollabile: rischia altri 9 punti di penalizzazione

Dopo i 10 punti inflitti all’Everton, la situazione per il club inglese rischia di diventare ancora più drammatica e si va verso quella che sembra una retrocessione praticamente certa. Secondo il Daily Mail, Burnley, Leeds e Leicester (che sono retrocesse nelle stagioni in cui l’Everton ha violato il fair play finanziario), avrebbero intenzione di chiedere un risarcimento da 100 milioni di sterline ciascuna basato sulla perdita di entrate a seguito della retrocessione. Il club inglese per non dispone dei fondi necessari per pagare una cifra del genere e per questo motivo rischia di vedersi attribuita altri 9 punti di penalizzazione.

Vuoi essere sempre aggiornato su ultime news di sport, risultati ed eventi live? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Premier League in crisi

Il vento sta cambiando. Forse la Premier League, e con essa il calcio mondiale, potrebbe presto entrare in una nuova era. Il Daily Mail non usa giri di parole e, sul proprio portale titola chiaramente “Premier League is thrown into crisis”, “La Premier League è in crisi”. Parole inequivocabili che segnano come storica la new era aperta ieri sera dalla penalizzazione immediata di 10 punti in classifica comminata all’Everton per aver violato le norme sul FFP inglese.

Entrando nel dettaglio, il club del Merseyside paga la violazione delle norme sulla redditività e la sostenibilità finanziaria in seguito alla perdita di circa 372 milioni di sterline negli ultimi tre anni, quindi 122 milioni in più dei 250 consentiti dalle normative vigenti per le squadre di Premier.

La posizione dell’Everton

La decisione espone i Toffeemen al serio rischio retrocessione (sarebbe la prima in 73 anni di storia) e, soprattutto, all’ira di Burnley, Leeds e Leicester, che nel pomeriggio di oggi hanno confermato di voler citare l’Everton a giudizio per 300 milioni di sterline come risarcimento per le loro retrocessioni nelle ultime due stagioni.

Premier: Everton come la Juventus, stangata -10 ma non finisce qua

Forse ti può interessare

Premier: Everton come la Juventus, stangata -10 ma non finisce qua

Dieci punti di penalizzazione all'Everton per aver violato il fair play finanziario. Il club sprofonda all'ultimo posto in Premier presenta ricorso

La penalizzazione ha spinto i Toffees all’ultimo posto in classifica in compagnia proprio del Burnley, con appena 4 punti, ma il club ha definito la decisione “del tutto sproporzionata e ingiusta” e già fatto sapere che ricorrerà in appello contro quella che è, a tutti gli effetti, fin qui la punizione più severa nella storia della Premier League.

City e Chelsea rischiano grosso

La linea del pugno duro scelta non può non aver fatto correre un brivido lungo la schiena a Manchester City e Chelsea. I due club, infatti, stanno affrontando procedimenti in merito alle loro finanze che, se vedessero confermate le mancanze avanzate dall’accusa, potrebbero portare a conseguenze ben peggiori rispetto a quelle che si sono abbattute sulla squadra allenata da Sean Dyche.

Citizens e Blues, infatti, non solo rischierebbero una penalizzazione in classifica, ma potrebbero anche vedersi chiudere il mercato o, peggio, retrocedere in Championship e, addirittura, veder revocati i titoli conquistati negli ultimi anni. Come riportato dal Daily Mail, dalle parti di Goodison Park (stadio dell’Everton, ndr) temono che la federazione possa non aver il coraggio di “cancellare” di fatto due super potenze mondiali del calcio.

Le accuse a City e Chelsea

Ma di che cosa sono accusate City e Chelsea? I blu di Manchester hanno ricevuto oltre 100 accuse di violazione del FFP nella scorsa stagione e le indagini sono in corso. La nuova proprietà americana dei Blues di Londra, invece, ha ammesso davanti al consiglio della Premier di aver rintracciato tra i documenti del club informazioni finanziarie incomplete relative ad alcune operazioni condotte tra il 2012 e il 2019 quando il magnate russo, Roman Abramovich, era presidente.

L’ex portiere dei Toffees, Neville Southall, parla di “discriminazione” qualora l’Everton dovesse restare unica squadra punita, ma se anche Stefan Borson, avvocato che in passato ha consigliato il club allenato da Pep Guardiola, prevede “Sanzioni potenzialmente fonte di retrocessione”, per City e Chelsea, allora, e per il calcio inglese in generale c’è ben poco da stare tranquilli.

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie sulla Premier League

Premier League: l'Everton rischia altri 9 punti di penalizzazione, le richieste di Burnley, Leeds e Leicester Premier League: i giocatori più preziosi, le foto

Leggi anche:

  • Ritiri squadre Serie A, la mappa; calendario amichevoli estive di Juve, Milan, Inter, Napoli e le altre
  • Champions League, sorteggio preliminari: Mourinho rischia grosso, Benfica e Salisburgo tremano dopo il Mondiale
  • Juventus, Douglas Luiz e Alberto Costa ai saluti: si chiude per Conceicao, Padoin all'U20

Proteggi

Construction worker wearing safety harness

Sicurezza e salute sul lavoro

A chi affidarsi per la gestione della sicurezza in azienda a 360 gradi

LEGGI

ULTIME GALLERY

  1. Italia da Mattarella, le azzurre in Quirinale: Girelli orgoglio e lacrime, il selfie e il regalo al Presidente

    Italia da Mattarella, le azzurre in Quirinale: Girelli orgoglio e lacrime, il selfie e il regalo al Presidente

  2. Euopei femminili, Italia: Girelli si infortuna, esce e scoppia a piangere in panchina consolata dalle compagne

    Euopei femminili, Italia: Girelli si infortuna, esce e scoppia a piangere in panchina consolata dalle compagne

  3. Serie A, la top 10 delle cessioni: Osimhen e Retegui da record e subito in classifica

    Serie A, la top 10 delle cessioni: Osimhen e Retegui da record e subito in classifica

  4. Ladri in casa di Matias Vecino, ricco bottino mentre l'ex Inter era in ritiro con la Lazio: tutti i calciatori derubati

    Ladri in casa di Matias Vecino, ricco bottino mentre l'ex Inter era in ritiro con la Lazio: tutti i calciatori derubati

  5. Serie A 2025-2026: tutti gli allenatori delle venti squadre del prossimo campionato

    Serie A 2025-2026: tutti gli allenatori delle venti squadre del prossimo campionato

ULTIME NOTIZIE

  1. Hulk Hogan, il 'dark side' dietro l'icona: la lite con la figlia Brooke, lo scandalo sessuale e le accuse di razzismo

    Hulk Hogan, il "dark side" dietro l'icona: la lite con la figlia Brooke, lo scandalo sessuale e le accuse di razzismo

  2. Umago, Darderi fischiato litiga col pubblico e lo insulta: “Figli di…”. Nel match con Prizmic scoppia il caos

    Umago, Darderi fischiato litiga col pubblico e lo insulta: “Figli di…”. Nel match con Prizmic scoppia il caos

  3. Roma, Ferguson si presenta con quattro gol in amichevole: per i tifosi è già meglio di Dovbyk

    Roma, Ferguson si presenta con quattro gol in amichevole: per i tifosi è già meglio di Dovbyk

  4. Balotelli va all’attacco sui social: “I traditori siedono al tuo tavolo”. Gilardino potrebbe dargli una chance al Pisa

    Balotelli va all’attacco sui social: “I traditori siedono al tuo tavolo”. Gilardino potrebbe dargli una chance al Pisa

  5. Sara Curtis come Benedetta Pilato, dopo i Mondiali il cambio di allenatore: la scelta USA e la richiesta della Federnuoto

    Sara Curtis come Benedetta Pilato, dopo i Mondiali il cambio di allenatore: la scelta USA e la richiesta della Federnuoto

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

  1. Tabellone Calciomercato Serie A. Movimenti, acquisti e cessioni: estate 2025

    Tabellone Calciomercato Serie A. Movimenti, acquisti e cessioni: estate 2025

  2. Rune, la rivoluzione del team continua: dopo Agassi, punta su Panichi. Nell’annuncio cita Djokovic ma snobba Sinner

    Rune, la rivoluzione del team continua: dopo Agassi, punta su Panichi. Nell’annuncio cita Djokovic ma snobba Sinner

  3. Inter: per Dumfries si raffredda la pista Barcellona, ma il fattore City resta un pericolo per i nerazzurri

    Inter: per Dumfries si raffredda la pista Barcellona, ma il fattore City resta un pericolo per i nerazzurri

  4. Milan, Allegri mette le cose in chiaro: dopo l’Arsenal il primo avvertimento a Estupiñan

    Milan, Allegri mette le cose in chiaro: dopo l’Arsenal il primo avvertimento a Estupiñan

  5. Okoye squalificato per calcioscommesse, ma se la cava con 2 mesi di stop: quando rientra il portiere dell’Udinese

    Okoye squalificato per calcioscommesse, ma se la cava con 2 mesi di stop: quando rientra il portiere dell’Udinese

Virgilio Sport
Contenuti speciali Contattaci Mappa del Sito Feed RSS Archivio
LIBERO VIRGILIO PAGINEGIALLE PAGINEGIALLE SHOP PGCASA PAGINEBIANCHE TUTTOCITTÀ DILEI SIVIAGGIA QUIFINANZA BUONISSIMO SUPEREVA
Chi siamo Note Legali Privacy Cookie Policy Preferenze sui cookie Aiuto

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...