Virgilio Sport

Roland Garros 2022, quarti di finale: Martina Trevisan superlativa, vola in semifinale

Battuta la canadese Leylah Fernandez per 6-2, 6-7, 6-3 in due ore e 20 minuti circa: per la tennista toscana è la sua prima semifinale a Parigi

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Quarti di finale Roland Garros 1 2 3
Martina Trevisan (Italia) 6 6 6
Laylah Fernandez (Canada) 2 7 3

Roland Garros: Martina Trevisan da sogno, è in semifinale

Non commette le leggerezze del secondo set, stavolta. Martina Trevisan si guadagna e con un tennis leggero ma efficace la sua semifinale, la prima a Parigi al Roland Garros fissando sul tabellone un eloquente 6-2, 6-7, 6-3 contro la temibilissima Laylah Fernandez, canadese 18esima del ranking WTA.

Archiviato un primo set da urlo, complice le condizioni dell’avversaria, disturbata da vesciche molto insidiose, la Trevisan ha mostrato fin troppe incertezze nel secondo set fallendo un match point decisivo, visto che poi il set è stato vinto al tie break dalla canadese.

Nessuna imperfezione, infine, nell’ultima decisiva partita, che ha visto partire Martina con una potenza e una mentalità vincente: due break iniziali demoralizzano la Fernandez che prova a reagire quando è sotto di 5 game. Prova a risollevare le sorti di questo quarto, ma oggi c’è la Trevisan a dettare i tempi della partita. E per lei la semifinale è cosa buona e giusta e la dimostrazione che la volontà e il giusto supporto possono tutto, anche superare dei problemi personali importanti.

Clicca qui per abbonarti e vedere il Roland Garros e la Trevisan live su DAZN

14:34 Martina Trevisan vola in semifinale dopo due ore e 20 di gioco con il punteggio finale di 6-2, 6-7, 6-3!

14:32 Stavolta Martina non lascia correre e non commette errori di nervosismo! Suo il game, sua la semifinale!

14:30 Pazzesca reazione della Fernandez che si porta sul 5-3 con un velocità e dei colpi impressionanti.

14:24 La Trevisan ora serve per il match: consapevole delle piccole ma decisive indecisioni di questo terzo e decisivo set, Martina si porta alla battuta concentratissima.

14:19 Piccoli sbagli che hanno il loro costo, nell’economia di questo set: la Trevisan lascia troppi punti in un game lunghissimo e snervante e la Fernandez recupera uno dei due break subiti, mentre Martina vede sfumare l’occasione di portarsi sul 5-0.

14:13 Avanza senza alcuna incertezza, stavolta Martina! La Trevisan tiene il break, anzi: e si porta sul 4-0.

14:00 Si parte in estremo equilibrio, fino al primo break firmato dalla tennista toscana che si porta sul 2-0.

Secondo set deciso al tie break per la Fernandez

Le vesciche non fermano la canadese che contrasta Martina Trevisan fino a strapparle un secondo set che poteva essere suo. Laylah Fernandez non cede dal punto di vista psicologico e centra sul 5-5 il passaggio fondamentale: le due finiscono per giocarsi il seconso set nel modo più rischioso. E la 17 del ranking mondiale si aggiudica 7-3 questa partita.

13:50 Si va al terzo set!

12:48 Il tie break parte in modo disastroso, la Trevisan perde lucidità e incassa un doppio fallo che potrebbe pesare sull’esito del set.

13:45 Combattuto come mai, il secondo set offre l’occasione a Martina di chiudere sul 5-5 con u match point che spreca con estremo rammarico. Poteva essere una grande occasione

13:15 Non si arrende, Martina e mette a segno un break importante!

13:09 Sfrutta la prima occasione del match la canadese e va avanti, portandosi sul 3-1 a suo favore. Nettamente ribaltata la mentalità rispetto al primo gioco.

13:07 Riprende con un piglio decisamente diverso il secondo set, dopo il primo chiuso dalla Trevisan a suo favore per 6-2. La Fernandez sta evitando gli errori gratuiti del primo set e guarda oltre.

Primo set a Trevisan, Fernandez in difficoltà

Quello di Martina Trevisan è uno show contro un’avversaria, come la Fernandez palesemente condizionata da un problema al piede destro per il quale ha chiamato un medical break. Martina spreca tre set point, ma poi non manca l’appuntamento con il set point decisivo e si porta a casa questo primo, importante risultato. Suo il primo set.

12:52 Martina Trevisan chiude 6-2 il primo set del match valevole per accedere alla semifinale del Roland Garros. La Fernandez in netta difficoltà.

12:38 Doppio break! Passaggio fondamentale per la Trevisan che si mette via un tesoretto utile a chiudere il primo set!

12:15 Servizio tenuto a zero; la Trevisan si mostra molto sicura e pronta a continuare sfruttando le rotazioni che infastidiscono la Fernandez.

12:10 Parte subito forte la Trevisan, che si porta avanti conquistando un break in partenza fondamentale.

L’attesa per Martina Trevisan a Parigi

Martina Trevisan sogna di superarsi, qui a Parigi. Per la seconda volta può provare a conquistare un posto nelle semifinali del Roland Garros, secondo Slam del 2022, in corso sulla terra rossa parigina.

Nel match che apre il programma sul Philippe Chatrier la 28enne mancina di Firenze, n.59 WTA, affronta nei quarti la “baby” canadese Laylah Fernandez, n.18 del ranking e 17 del seeding, alla sua terza esperienza parigina e ai suoi primi quarti (lei che a livello Slam vanta la finale agli Us Open dello scorso anno). Tra la giocatrice toscana e la 19enne di Montreal, pure lei mancina, non ci sono precedenti.

Roland Garros 2022, quarti di finale: Martina Trevisan superlativa, vola in semifinale Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...