Virgilio Sport

Roma-Barcellona in Champions: i giornali spagnoli snobbano i giallorossi

L'accoppiamento dei quarti viene accolto con titoli trionfalistici dalla stampa iberica, ma nella Capitale il coro è unanime: "Ce la giocheremo".

17-03-2018 10:45

Roma-Barcellona in Champions: i giornali spagnoli snobbano i giallorossi Fonte: 123RF

I quotidiani spagnoli sembrano non dare alcuna possibilità alla Roma in vista dei quarti di finale di Champions League contro il Barcellona.

Questo è quanto si evince dai titoli proposti nelle prime pagine dei vari quotidiani iberici all’indomani dal sorteggio di Nyon che ha abbinato proprio la squadra giallorossa guidata da Eusebio Di Francesco ai lanciatissimi catalani di Ernesto Valverde.

‘El Mundo Deportivo’ ha infatti aperto la sua edizione di sabato titolando “Roma, el que querìan” (“Roma, quello che volevano”) proponendo un’immagine del Barcellona che senz’altro è tra le grandi favorite a conquistare questa edizione della coppa dalle grandi orecchie. Ma se questo titolo ha mantenuto un certo distacco nell’esprimere il concetto di una Roma non particolarmente temuta dai blaugrana, gli altri quotidiani spagnoli sono andati anche oltre.

“Dos huesos y un dulce” (“Due ossi duri e un dolcetto”) è stata infatti la lettura proposta da ‘AS’, che pure è storicamente più vicino ai club di Madrid rispetto al Barcellona. Il riferimento è, nell’ordine, a Juventus-Real Madrid, Siviglia-Bayern e proprio Barcellona-Roma, considerata alla stregua di un cioccolatino dagli addetti ai lavori spagnoli.

Stesso concetto espresso dai catalani di ‘Sport’, che addirittura hanno aperto con il bigliettino recante il nome della Roma accompagnato dal titolone “Un bombòn”. Insomma, il Barcellona in Spagna è già visto in semifinale da quasi tutti, in barba a ogni scaramanzia (e anche alla memoria storica, visto che avvenne qualcosa di simile anche nel 1994, prima della finale con il Milan che poi schiantò il Barça per 4-0).

Dalla Capitale però non sembrano spaventati, a giudicare dai commenti del post-Nyon. “A dire la verità sono contento del sorteggio, sarebbe stato uguale affrontare altre squadre, come City o Real Madrid. Ce la giocheremo come abbiamo fatto fino adesso, siamo tranquilli di poter fare bene anche contro il Barcellona. Dovranno sudarsela”, ha dichiarato a caldo Francesco Totti. “Non siamo sconfitti in partenza”, gli ha fatto eco Daniele De Rossi. “Siamo arrivati fin qui giocando con coraggio, determinazione e applicazione: viviamola con entusiasmo e consapevolezza”, il giudizio di mister Di Francesco.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...