La Roma torna al successo in campionato e interrompe quindi un’astinenza da vittorie che perdurava ormai da quattro turni. Lo fa superando il Crotone per 5-0 al termine di una sfida nella quale ha dato buoni segnali di ripresa nonostante le fatiche di coppa e le ormai consuete defezioni.
All’Olimpico i giallorossi hanno fin da subito preso in mano il controllo, imponendo una netta supremazia territoriale. La cosa si è tradotta in una buona quantità di occasioni, le più clamorose delle quali tra il 16’ ed il 19’ quando prima Mkhitaryan è stato fermato dal palo e poi Borja Mayoral dalla traversa.
Il Crotone ha faticato a rispondere in maniera concreta e più che altro si è limitato a chiudersi per poi ripartire in contropiede sfruttando soprattutto la velocità di Ounas e dei suoi esterni. La Roma quindi non solo ha gestito la situazione con grande tranquillità , ma anche anche creato altre tre occasioni prima del termine del primo tempo, trovando però sempre un Cordaz attento o difettando in al momento dell’ultima conclusione.
Ad inizio secondo tempo il goal che ha sbloccato il risultato: punizione battuta velocemente a centrocampo da Pedro con la difesa avversaria non ancora schierata, Mkhitaryan gestisce bene il pallone sulla sinistra e serve Borja Mayoral che, ben posizionato in area batte il portiere avversario con un sinistro preciso.
Sotto di un goal il Crotone trova la forza di reagire e di guadagnare metri in campo, mettendo per diversi minuti in difficoltà i padroni di casa. Ci provano senza fortuna Messias, Simy e Golemic, mentre la Roma, alla sua seconda vera chance nella ripresa colpisce ancora: al 70’ Pellegrini, sugli sviluppi di una rimessa laterale, con un diagonale dall’interno dell’area supera Cordaz per il 2-0.
Al 73’ la Roma cala anche il tris chiudendo definitivamente la pratica: a segnare è ancora Pellegrini che, servito da Mkhitaryan, dal limite lascia partire un tiro velenoso diretto verso l’angolo basso a destra della porta difesa da Cordaz.
A partita ormai virtualmente chiusa, i giallorossi al 78’ trovano anche le due reti che valgono il definivo 5-0: a metterla a segno è Mkhitaryan che chiude al meglio una bella azione in velocità sviluppata sull’asse Pellegrini-Karsdorp, mentre al 90’ è ancora Borja Mayoral a trovare il goal con un tiro dal limite deviato.
IL TABELLINO E LE PAGELLE
ROMA-CROTONE 5-0
Marcatori: 47’ Borja Mayoral, 70’ Pellegrini, 73’ Pellegrini, 78’ Mkhitaryan, 90′ Borja Mayoral
ROMA (4-2-3-1): Fuzato 6,5; Karsdorp 6,5, Kumbulla 6, Ibanez 6(46’ Juan Jesus 6), Reynolds 5,5 (59’ Santon 6,5); Darboe 6 (80’ Bove s.v.), Cristante 6 (80’ Zelewski s.v.); Pedro 6,5 (67’ Pastore 6), Pellegrini 7,5, Mkhitaryan 8; Borja Mayoral 7,5. All. Fonseca
CROTONE (3-5-2): Cordaz 6; Magallan 5, Golemic 5, Djidji 5; Molina 5,5, Messias 5,5, Cigarini 5,5 (72’ Petriccione 5,5), Benali 6 (72’ Zanellato 6), Reca 5,5 (46’ Rispoli 5,5); Ounas 6 (87’ Riviere s.v.), Simy 5. All. Cosmi
Arbitro: Sozza
Ammoniti: Darboe (R), Cristante (R)
Espulsi: –