Virgilio Sport

Rubiales, la Fifa lo squalifica per tre anni dopo il bacio a Hermoso: l'ex presidente annuncia ricorso

La Fifa prova a mettere fine al caso Rubiales-Hermoso: l’ex presidente della Federazione spagnolo è stato condannato a una squalifica di tre anni dopo la violazione dell’articolo 13 del Codice di disciplina

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

La Fifa ha preso la sua decisione e a distanza di oltre tre mesi dalla finale dei Mondiali di calcio femminile del 2023 ha deciso di squalificare l’ex presidente della Federazione spagnola Luis Rubiales a tre anni per il bacio alla calciatrice Jennifer Hermoso.

La decisione della Fifa

A distanza di tre mesi potrebbe dunque arrivare la fine di una vicenda molto controversa. La Commissione disciplinare della Fifa ha infatti sanzionato Luis Rubiales ad una squalifica di tre anni, pubblicando in un comunicato le motivazioni della sua scelta.

La Commissione disciplinare della Fifa ha bandito Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola, da tutte le attività legate a calcio nazionale e internazionale per tre anni, avendo ritenuto che abbia agito in violazione dell’articolo 13 della Disciplina Fifa. La decisione riguarda gli eventi avvenuti nel corso della finale dei Mondiali femminili lo scorso 20 agosto, per i quali i signor Rubiales era stato sospeso provvisoriamente ad un periodo iniziale di 90 giorni.

I termini della decisione della Commissione disciplinare della Fifa sono stati notificati al signor Rubiales che ha 10 giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che se richiesta, sarà successivamente pubblicata su Legal.fifa.com. La decisione resta soggetta a possibile ricorso dinanzi alla Commissione d’appello della Fifa che ribadisce il suo impegno assoluto a rispettare e proteggere l’integrità di tutte le persone e a garantire il rispetto delle regole fondamentali di una condotta dignitosa.

Le opzioni di Rubiales

La squalifica per tre anni sembra essere una soluzione piuttosto “soft” nei confronti dell’ex presidente della Federcalcio spagnola. La Fifa è apparsa molto contrariata nei confronti di Rubiales sin dal primo momento e c’era chi aveva ipotizzato una squalifica ad addirittura 15 anni. Ora ci si aspettano però le contromosse dell’ex numero uno del calcio spagnolo che avrà a disposizione 10 giorni di tempo per decidere, insieme ai suoi legali, se intraprendere la strada del ricorso o se accettare le decisioni della commissione della Fifa.

L’annuncio di Rubiales

Non si è fatta attendere la replica di Luis Rubiales, dopo la squalifica l’ex presidente della Federcalcio spagnola ha subito annunciato la sua intenzione di fare ricorso.

Farò ricorso contro la decisione della Fifa sino all’ultima istanza affinché venga fatta giustizia e trionfi la verità. Malgrado i molteplici sforzi di alcuni politici, dei media e delle istituzioni, sta diventando sempre più evidente la sproporzione e l’ingiusta commessa. Ma per le persone la stragrande maggioranza è tutto chiaro.

Fifa nel mirino: la pena è troppo leggera?

La decisione della Fifa sul caso Rubiales-Hermoso era attesa da tempo. Il comportamento dell’ex presidente è finito da subito nel mirino di tifosi e addetti ai lavori. Il suo comportamento dopo la vittoria del Mondiale da parte della nazionale iberica ha gettato un’ombra non solo su quanto conquistato dalla Hermoso e dalle sue compagne di squadre, ma ha fatto tornare indietro di anni luce la visione del calcio femminile. Per questo motivo sui social arrivano le prime reazioni ad una sentenza che viene considerata troppo leggera nei confronti di Rubiales.

Caso Rubiales-Hermoso: come è iniziato lo scandalo

Rubiales, la Fifa lo squalifica per tre anni dopo il bacio a Hermoso: l'ex presidente annuncia ricorso Fonte: Imago

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...