Virgilio Sport

Sanremo, Geolier solo secondo e Napoli si ribella: l'ha perso in albergo o è colpa del Var?

Polemiche infinite dopo il successo di Annalisa al Festival, il cantante napoletano bocciato dalla giuria nonostante il 60% preso con il televoto

11-02-2024 10:26

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sule interviste ai grandi protagonisti

Tanto tuonò che perse. Entrato in finale da “papa” dopo il successo nella serata delle cover al Festival di Sanremo, Geolier è uscito da cardinale con un secondo posto inatteso alle spalle di Angelina Mango. Televoto in completo tilt – a causa di flussi fortissimi – per tutti gli artisti in gara, beffa finale per tanti napoletani che hanno fatto notte fonda sperando di festeggiare il successo del 20enne trapper di Secondigliano e gioia per tutti quelli che hanno “tifato contro” in questa settimana che ha dato il la a tante metafore calcistiche.

Sanremo, Angelina ha vinto grazie alla sala stampa e a quella radio

Non è bastato dunque che il 60% del televoto avesse espresso la sua preferenza per Geolier, a vincere il festival (che ieri in tv ha conquistato 14.301.000 spettatori pari al 74.1%) è stata Angelina Mango con il 16.1%. A decidere l’esito della votazione sono state la giuria della Sala Stampa e quella delle Radio. C’è poi anche il giallo di tanti voti elettronici che non sono stati conteggiati e che avrebbero tolto punti alla terza incomoda Annalisa. Ce n’è abbastanza per scatenare il putiferio sui social.

Geolier punito dagli…arbitri secondo i napoletani

Se c’è chi ironizza facendo un paragone col Napoli di Sarri (“Geolier Sanremo l’ha perso in Hotel…Come accadde a qualcun altro a Firenze qualche anno fa”) è forte l’onda di protesta dei napoletani: “Nemmeno la combo Byron Moreno e Luciano Moggi avrebbe saputo ribaltare un risultato del genere” oppure: “Lo sapevo che sarebbero scesi in campo Orsato e Mazzoleni. Bravo Geolier, sappiamo tutti chi ha vinto anche stavolta”.

La delusione è enorme: “La casta dei giornalisti ha puntato tutto sulla figlia di Mango pur di non far vincere il napoletano Geolier , mutilando anche la vittoria della lucana che è più contro Geolier che per bravura della Mango” e ancora: “Geolier ha perso solo perché sala Stampa e radio hanno fatto confluire i loro voti su Angelina pur di non far vincere lui” e poi: “Se il Televoto fosse durato più tempo, il popolo avrebbe portato Geolier all’ 80%, come altre sere, e quindi alla vittoria di Sanremo2024 nonostante i giornalisti, ma lo hanno fatto durare pochi minuti per andare contro il volere popolare”.

Non si fermano le accuse ai napoletani sul web

C’è chi scrive: “i fans di Geolier si sono dati da fare per taroccare il televoto a favore dello Scugnizzo rapper, con diverse schede Sim acquistate e regalate con un passaparola sul Web per farlo vincere. Ci dispiace ma Napoli resta sempre Napoli” e anche: “I napoletani per Geolier hanno avuto un rigore al 94′ e l’hanno sprecato: avrebbero dovuto tenere un profilo basso nella serata delle cover e votare in massa l’ultima sera. Nessuno se lo sarebbe aspettato. Ma fortunatamente sono dei ritardati. Ben gli sta”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...