Virgilio Sport

Scandalo ginnastica ritmica: salva per ora l'allenatrice delle Farfalle

Emanuela Maccarani resta l'allenatrice dell'Italia, ma perde il ruolo di direttrice tecnica. Attesa per le decisioni della giustizia sportiva sui presunti abusi

Pubblicato:

Il Consiglio della Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di sospendere Emanuela Maccarani dal ruolo di direttrice tecnica della Nazionale: la tecnica milanese, coinvolta nello scandalo abusi che sta scuotendo la ginnastica ritmica azzurra, continuerà però ad essere allenatrice delle Farfalle.

E’ questa la decisione presa dal Consiglio, che si è riunito giovedì a Roma sotto la guida del presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi, e alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò.

Ginnastica: Emanuela Maccarani resta allenatrice dell’Italia

A confermare la scelta lo stesso Tecchi dopo la riunione: “La direzione tecnica alla Maccarani non è stata confermata, la prendo io ad interim. Questa è una mia decisione dopo aver sentito anche il Presidente Malagò. Emanuela continuerà solo ad allenare la squadra nazionale”.

Si aspettano ora le decisioni della Procura Federale sul caso abusi: il tribunale dovrebbe pronunciarsi entro i prossimi tre mesi sui presunti casi di abusi psicologici e maltrattamenti presso l’Accademia di Desio, la casa delle Farfalle. Anche la Procura di Monza sta proseguendo l’inchiesta, che vede indagate Emanuela Maccarani e la sua assistente Olga Tishina.

Farfalle in difesa di Emanuela Maccarani

La capitana delle Farfalle azzurre, Alessia Maurelli, in un durissimo sfogo su Instagram è intervenuta a gamba tesa sulla vicenda che sta scuotendo la ginnastica ritmica italiana.

L’era delle Farfalle, nata giornalisticamente ad agosto del 2004, muore dopo 18 anni a novembre. La rottura è dolorosa e irreversibile, dato soprattutto il peso insostenibile di un collegamento diretto e ormai mediaticamente inevitabile a violenze e abusi che non rispecchia il nostro stesso ideale di libertà. L’attuale e futura Nazionale di Ginnastica Ritmica non si riconoscerà mai più con il soprannome Farfalle”, è il duro messaggio della Maurelli, che ha postato la foto di una farfalla con le ali danneggiate.

Mercoledì pomeriggio a Desio una trentina di allieve ha messo in scena un flashmob in difesa della loro allenatrice. “Maccarani è presente, passato e futuro”, e “Giù le mani da Maccarani“, gli striscioni esposti. Le Farfalle hanno conquistato la medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Caso Ginnastica, Malagò: “Nessuno si erga a giudice”

Questa la posizione del presidente Giovanni Malagò: “Ritengo che nessun dirigente sportivo debba pensare di diventare un giudice e neanche chi scrive sui giornali, ci sono persone preposte e preparate che con grande velocità devono dare risposte. E’ sbagliato anticipare ogni conclusione, in un senso o nell’altro”.

“E’ impensabile che la giustizia sportiva non sia veloce, naturalmente deve essere anche brava ossia non deve sbagliare”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...