Virgilio Sport

Sci, Brignone scatenata a St. Anton: stacca Gut-Behrami e Goggia nella prova di discesa, stupisce anche Vonn

Fede "on fire" in vista dell'appuntamento di sabato: antipasto da urlo, con la ticinese e Sofia distanziate di più di un secondo. Pirovano settima, Lindsey decima.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La rabbia per essere rimasta a secco nell’ultimo gigante di Kranjska Gora, evidentemente, non le è ancora passata. Ed è in queste situazioni che, solitamente, Federica Brignone dà il meglio di sé. La campionessa valdostana l’ha ribadito nella prova generale della discesa libera di St. Anton, in Austria. Sabato e domenica si correrà sul “suo” terreno preferito: discesa e SuperG. E “Fede” ha inteso mettere le cose in chiaro.

St. Anton, discesa: Brignone imprendibile in prova

Clamorosa la dimostrazione di forza di Brignone nell’antipasto della discesa. Unica tra tutte le atlete ai nastri di partenza a scendere sotto il muro dell’1’28, anzi a sfiorare l’1’27. Quasi da record il suo parziale: 1’27”09. Aggressiva in partenza (quarta al primo intermedio dietro alle specialiste Lie, Robinson e Jenal), semplicemente imprendibile nei tratti successivi. Risultato? Brignone prima, per ora soltanto in prova. E le altre staccate di oltre un secondo.

Gut-Behrami e Goggia seconda e terza, ma staccatissime

Lara Gut-Behrami, la stella ticinese, e Sofia Goggia, rispettivamente seconda e terza, ridotte quasi a comparse. Già, perché per la svizzera c’è da fare i conti con un ritardo di un secondo e 31, mentre per Sofia di un gap di poco inferiore al secondo e mezzo: 1”47. Quarta la sorprendente Malorie Blanc, svizzera scesa col pettorale numero 49 (1”56 il suo ritardo), quinta Ester Ledecka, ultima a “contenere” (si fa per dire) il distacco entro i due secondi: 1”67. Sesto tempo per la beniamina di casa Cornelia Huetter, a due secondi e otto.

Pirovano in sesta posizione: in top ten l’intramontabile Vonn

E le altre italiane? Confortanti le indicazioni fornite da Laura Pirovano, settima ex aequo con la francese Romane Miradoli con un ritardo da Brignone di due secondi e 15. Più indietro Nadia Delago e Sara Thaler, rispettivamente 21ma e 22ma a poco meno di quattro secondi, 29ma Vickly Bernardi, fuori dalle trenta Roberta Melesi, Nicol Delago ed Elena Curtoni. E nel frattempo c’è un altro mito che continua a stupire, una “vecchietta” che sembra una ventenne: si chiama Lindsey Vonn e ha chiuso la prova generale di St. Anton in top ten, decima a due e 55 dall’amica Fede.

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...