Virgilio Sport

Scudetto Juve: polemica rovente, quotidiani nel mirino dei social

Nelle prime pagine dei giornali sportivi si parla solo di "nono titolo", ma in totale quanti sono? Non lo scrive nessuno e sul web è bufera.

Pubblicato:

Missione compiuta per la Juventus. La vittoria sulla Sampdoria allo Stadium ha consegnato alla squadra bianconera il nono scudetto di fila e a Sarri la prima grande affermazione della sua carriera in Italia. E fin qui sono tutti d’accordo. Ma in totale, quanti scudetti hanno vinto i bianconeri?

Le prime pagine dei quotidiani: la Gazzetta

A leggere i quotidiani sportivi, non si capisce. Non lo scrive nessuno. La Gazzetta dello Sport, per dire, si lancia in un gioco di parole: “Noventus”, mettendo in fila tutti i titoli della lunga serie vincente iniziata nel 2012 e tuttora in corso. Nessuna traccia del numero totale di titoli neppure nel sommario e nell’editoriale di Stefano Barigelli che sentenzia: “È sempre la prima della classe”.

Scudetto Juve: il Corriere dello Sport

Anche il Corriere dello Sport punta solo e unicamente sui nove titoli di fila, senza andare oltre nelle specifiche. “Juve, è la nona” è il titolo scelto dal direttore Zazzaroni. Nel sommario qualche parola in più, ma che non dipana il mistero: “Scudetto consecutivo numero 9: record nelle leghe top d’Europa“.

La prima pagina di Tuttosport

Sarà più chiara la prima pagina di Tuttosport, quotidiano torinese e dunque senz’altro meglio informato sul computo totale dei titoli vinti dai bianconeri? No. Un’immagine a tutta pagina ruba la scena con i giocatori della Juventus, Sarri e un’unica, emblematica scritta: “Forza 9”. Sembra, insomma, che anche per Tuttosport i titoli della Juventus in totale siano 9. Come quelli del Genoa.

Quei due in più sul campo

Sui social prende corpo un sospetto: non è che i quotidiani non abbiano specificato apposta che gli scudetti vinti dalla Juventus siano 36 per non ferire la sensibilità dei lettori juventini nel giorno della festa? Perché in realtà dal 2006 c’è una lunga e spinosa diatriba che coinvolge il club bianconero e la Figc: quella sui titoli 2005 e 2006, appunto. Non assegnato il primo, concesso all’Inter il secondo. Per gli juventini, insomma, gli scudetti sono 38. Due in più sul campo. E così è anche allo Stadium dove fanno bella mostra (e sono considerati vinti) pure i due allori in realtà revocati, senza che Figc o Lega si siano mai attivati concretamente per ripristinare la verità

Quanti scudetti ha vinto la Juve? Polemica web

Molti sono gli utenti amareggiati. Anche perché la storia è ricorrente. Giovanni scrive: “E come ogni anno non c’è un giornale che abbia il coraggio (ma poi ci vuole coraggio?) di scrivere quanti sono gli scudetti totali”. Un altro utente risponde: “Ricordo giorni dove la Lega Italiana indicava il numero di scudetti vinti dalla squadra campione durante la premiazione. Da qualche anno, stranamente, non lo fanno più”. Un follower tagga la Gazzetta su Twitter e chiede: “Ma quanti sono in totale gli scudetti? Non lo potete dire?”. E sono in tanti a domandare: “Sì ma quanti sono gli scudetti?”. Oppure: “Ma quanti sono gli scudetti? Nelle prime pagine si parla solo di 9 consecutivi”. Il dubbio, probabilmente, rimarrà tale ancora a lungo. 

Scudetto Juve: polemica rovente, quotidiani nel mirino dei social Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...