Frequentare la vetta della classifica può causare vertigini d’alta quota, soprattutto se a mancare è proprio questa abitudine: non è il caso del Milan , da ormai un anno in linea di galleggiamento con le zone più nobili della Serie A, atteso dallo scontro tutto da ammirare contro la Roma all’Olimpico.
Il posticipo domenicale dell’undicesima giornata presenta tanti argomenti di cui discutere: per Mourinho e Pioli si tratta di una sorta di ‘derby personale’ per i rispettivi trascorsi sulle panchine di Inter e Lazio, anche se stasera non ci sarà spazio per il passato ma soltanto per un appassionante fuoco alle polveri.
Se i rossoneri se la passano più che bene con il primo posto in coabitazione col Napoli, per i giallorossi è in corso una fase ‘riabilitativa’ dopo l’umiliante 6-1 subìto in Norvegia dal Bodø/Glimt: quattro punti contro Napoli e Cagliari e la conquista della quarta piazza in zona Champions hanno parzialmente riportato il sereno in un ambiente storicamente infuocato come quello capitolino.
Nessuna sorpresa di formazione tra i padroni di casa, in campo con l’undici migliore: Abraham unica punta con Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan ad assisterlo sulla trequarti, mentre Cristante e Veretout compongono il tandem in mediana. Karsdorp e Viña i terzini, Mancini e Ibañez i centrali davanti alla porta di Rui Patricio.
Il dubbio maggiore in casa Milan riguarda l’attaccante di riferimento nello speculare 4-2-3-1: Ibrahimovic dovrebbe avere la meglio su Giroud dopo avergli lasciato il posto contro il Torino, con Saelemaekers, Brahim Diaz e Leão a supporto. Kessié e Tonali in mezzo al campo. Dietro spazio per Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez, tra i pali conferma per Tatarusanu. Slitta l’esordio dell’ex Mirante.
Roma-Milan, le probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Rui Patrício; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leão; Ibrahimovic. All. Pioli