Virgilio Sport

Serie A: mercato, il pagellone dopo la finestra invernale: 7,5 alla Juventus, 5 a Napoli e Lazio

La Juventus protagonista del mercato invernale con Djalò e Alcaraz. Colpo Baldanzi per la Roma, Inter essenziale. Napoli confuso, Lazio ferma, Milan sottotono, disastro Verona

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Calato il sipario sulla finestra invernale di mercato, è come sempre tempo di pagellone per le venti squadre di Serie A. Chi si è mosso meglio? Chi, invece, ha deluso le aspettative? Giuntoli ha dato una scossa nel finale alle operazioni della Juventus, Sabatini ha rivoluzione la Salernitana, dal Napoli era lecito aspettarsi molto di più, il Verona ha ceduto tutti i pezzi pregiati.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Mercato, le promosse: Juventus al top. Ok Roma, Monza, Genoa e Inter

Voto alto per la Juventus: 7,5. Perché oltre ad aver piazzato il colpo Tiago Djalò per la difesa, Giuntoli si è scatenato nelle battute finali del mercato regalando ad Allegri un pezzo importante a centrocampo: Carlos Alcaraz. L’argentino, omonimo dell’asso del tennis, arriva dal Southampton in prestito con diritto di riscatto fissato a 49,5 milioni. Bene il Monza (7) perché Zerbin e Djuric potranno dare tanto a Palladino e non è partito nessun big. Merita un 7 anche il Genoa, che ha rinforzato la rosa con la cessione milionaria di Dragusin al Tottenham. Spence, Cittadini, Ankeye e soprattutto Vitinha tra i botti più interessanti.

Alla Roma 6,5 per l’operazione Baldanzi e anche Angelino potrebbe rivelarsi un’arma preziosa. La partenza di Belotti peserà lì davanti? Stesso voto all’Inter che si è fatta trovare preparata: bisogna sopperire al ko di Cuadrado ed è stato subito annunciato Buchanan. Alla Fiorentina 6+ per Belotti (e Faraoni), ma fosse arrivato Gudmundsson il voto sarebbe stato ben più alto.

Le bocciate: Napoli, dov’è il difensore? Male Milan e Lazio, Verona da incubo

Mercato enigmatico, quello dei campioni d’Italia in carica del Napoli, chiamati quanto meno ad acciuffare il quarto posto. Da Dragusin a Perez a… Ostigard: il difensore, che doveva essere il primo acquisto della campagna di riparazione, non è affatto arrivato. E si è perso troppo tempo anche a centrocampo, dove andavano rimpiazzati Elmas, ceduto a fine dicembre al Lipsia, e Anguissa, partito per la Coppa d’Africa. Traorè ha bisogno di tempo dopo la malaria, Dendoncker non sposta gli equilibri. Ok Ngonge. Di fatto annunciata la partenza a fine stagione di Osimhen.

Mezzo voto in più al Milan, ma Gabbia e Terracciano aggiungono poco alla qualità della rosa. Bocciata la Lazio (5): la casella acquisti è rimasta vuota, via Basic. Cagliari da 5,5: Yerry Mina e Gaetano potrebbero non bastare per la salvezza. Cinque al Lecce, che ha perso Strefezza. Stesso voto all’Udinese, mentre al Verona va assegnato un 4. Baroni ha perso tutti i suoi elementi più forti: dovesse salvarsi, sarebbe un autentico miracolo sportivo.

Mercato invernale, il pagellone delle altre: dall’Atalanta al Torino

Sufficienza per l’Atalanta, che non aveva bisogno di chissà quali innesti: dal Verona ecco Hien e Diao. Blindato Zirkzee almeno fino a giugno, il Bologna (6) pensa al futuro con Castro: da tenere d’occhio. L’Empoli (6) ha sì perso Baldanzi, ma Zurkowski sta incantando. E occhio alla scommessa Niang. Per il resto, c’è Nicola: lo specialista delle salvezza impossibili. Diverse operazioni per il Frosinone (6): bene Valeri e Zortea.

La rivoluzione della Salernitana ultima in classifica griffata Sabatini andrà valutata nel tempo: Jerome Boateng è il nome di punta. Sei anche al Sassuolo: per Dionisi Doig e Kumbulla. Il Torino (6) saluta Radonjic e accoglie Masina, Lovato e Okerere.

Tabellone calciomercato: tutte le operazioni di gennaio

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...