Virgilio Sport

Ultima giornata Serie B playoff e playout: tutte le ipotesi a 90' dal termine

A tenere viva l’ultima giornata di Serie B restano aperte le corse ai playoff ed ai playout

Ultimo aggiornamento:

Ultimi 90 minuti per il campionato di Serie B. Oggi arrivano i verdetti per la griglia playoff e si conoscerà la terza retrocessa diretta e il nome delle due che finiscono al playout.

  • promosse in Serie A il Frosinone e il Genoa;
  • in Serie C retrocedono Benevento e Spal

Ci sono ben 6 squadre potenzialmente coinvolte nella corsa a una posizione playoff, ce ne sono due che si contendono lo sgradito terzultimo posto in classifica e almeno due o tre che non vogliono piombare nell’inferno del playout. Ci aspetta una giostra di incastri che si definiranno a mano a mano che con i minuti si consolideranno i risultati. Intanto:

Le partite iniziano tutte alle 20.30.

Serie B volata playoff: le combinazioni

La certezza per ora è una: nessuno può togliere al Bari il terzo posto mentre per decretare l’altra compagine che accederà direttamente alla semifinale del playoff bisognerà attendere il triplice fischio. Allo stato attuale, il Sudtirol, quarto a quota 58, deve guardarsi le spalle dal possibile sorpasso di Parma e Cagliari, appaiate a quota 57. La quarta piazza, quindi, sarà cosa a tre: gli altoatesini vanno in trasferta a Modena; il Parma ospita il Venezia mentre il Cagliari è atteso dalla delicata gara di Cosenza (che cerca una vittoria per evitare i playout).

Corsa per il quarto posto

Il quarto posto è ambito perché consente di saltare il turno preliminare e accedere direttamente alle semifinali, come accade al Bari già sicuro del 3° posto.

Squadra P Gioca con
SUDTIROL 58 Modena in trasferta
PARMA 57 Venezia in casa
CAGLIARI 57 Cosenza in trasferta

Se ci fossero degli ex aequo in classifica si ricorrerebbe alla classifica avulsa e alle regole di classificazione che prendono in considerazione i risultati degli scontri diretti della regular season.

1-1 Cagliari-Parma 1-2
1-0 Sudtirol-Parma 0-0
1-1 Cagliari-Sudtirol 2-2

I casi di parità di punti sono:

  • 58 punti tutte e tre le squadre (si applica la classifica avulsa che vedrebbe prevalere il Sudtirol), tra Sudtirol e Parma (prevale il Sudtirol nello scontro diretto), tra Sudtirol e Cagliari (e qui prevarrebbe il Cagliari per la differenza reti generale)
  • 60 punti tra Cagliari e Parma (Parma avanti negli scontri diretti)

Chi si piazza al 7° e 8° posto

Cagliari e Parma a 57 sono irraggiungibili dalle altre e quindi sicure almeno del 6° posto. In palio ci sono gli ultimi due posti playoff: il 7° e l’8°. In corsa ci sono ben sei squadre racchiuse in soli 3 punti: tutto può succedere. Venezia e Palermo hanno un leggero vantaggio per cui se vincono sono sicure di mantenere la posizione. In tutti gli altri casi rischiano di essere raggiunte o superate dalle inseguitrici.

  • Venezia 49 punti. Gioca a Parma. In teoria potrebbe accontentarsi di un pari. Sperando che però nessuna delle squadre che seguono faccia bottino pieno. In questo caso scatterebbe l’incognita della classifica avulsa.
  • Palermo 48 punti. Gioca in casa col Brescia. Partita drammatica per le Rondinelle che se perdono, potrebbero essere raggiunte dal Perugia e retrocedere per effetto della classifica avulsa. Quindi impegno non facile per i rosanero che con una vittoria sono ai playoff, ma con un pari rischiano di essere superati da una delle squadre che li tallonano a un punto.
  • Pisa 47 punti. Gioca in casa con la Spal già retrocessa. Sulla carta tre punti facili che proietterebbero i nerazzurri a 50 punti.
  • Ascoli 47 punti. L’Ascoli sale a 50 punti se vince. Potrebbe finire a pari punti con il Venezia, il Palermo e il Pisa. In caso di pareggio potrebbe salire a 48 punti e dovrebbe sperare in una sconfitta del Palermo e una non vittoria del Pisa per fare un’ammucchiata a 48 punti anche con la Reggina. Sperando ovviamente che nel frattempo il Como non vinca perché sorpasserebbe tutti.
  • Reggina 47 punti. Valgono esattamente le stesse cose scritte per l’Ascoli contro cui gioca una sorta di spareggio playoff sul proprio terreno.
  • Como 46 punti. I lariani possono passare solo con una vittoria, che li farebbe salire a 49 punti, sperando nel concomitante pareggio in Reggina-Ascoli, che il Pisa e il Palermo non vincano. Salirebbero a 49 punti superando tutti. In caso di arrivo a 49 punti con il Palermo la situazione sarebbe a rischio sorteggio perché Palermo e Como avrebbero gli stessi punti, parità negli scontri diretti e in questo momento persino la stessa differenza reti. A 90 minuti dalla fine, la differenza la fa un gol segnato in più da parte del Como! Mentre se arrivassero a 49 punti insieme al Venezia, i lagunari sarebbero messi meglio nella classifica avulsa.

Cosa succede a parità di punti

Probabile l’arrivo a parità di punti tra due o più squadre. In questo caso si ricorre all’osservazione di questi 5 fattori nel caso di arrivo ex aequo tra due squadre:

  1. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  2. della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
  3. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  4. del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  5. del sorteggio.

Se arrivano più squadre a pari punti si ricorre alla classifica avulsa: ossia si compone una classifica con i risultati conseguiti da queste squadre negli scontri diretti, che sono il primo dato preso in considerazione nel caso due squadre finiscano appaiate. Durante la stagione i risultati sono stati questi

Pisa – Como 2-2
Como – Pisa 2-2
Palermo – Ascoli 2-3
Ascoli – Palermo 1-2
Reggina – Palermo 3-0
Palermo – Reggina 2-1
Pisa – Reggina 0-1
Reggina – Pisa 0-2
Venezia – Pisa 1-1
Pisa – Venezia 1-1
Palermo – Pisa 3-3
Pisa – Palermo 1-1
Venezia – Ascoli 0-2
Ascoli – Venezia 0-1
Como – Venezia 1-0
Venezia – Como 3-2
Venezia – Reggina 1-2
Reggina – Venezia 1-0
Palermo – Venezia 0-1
Venezia – Palermo 3-2
Ascoli – Como 3-3
Como – Ascoli 1-1
Pisa – Ascoli 2-0
Ascoli – Pisa 2-1
Palermo – Como 0-0
Como – Palermo 1-1
Como – Reggina 0-1
Reggina – Como 2-1
Ascoli – Reggina 0-1
Reggina-Ascoli

La classifica avulsa sarà lo strumento che si applicherà nel caso di arrivo a parità di punti tra più squadre. Quindi occorre riguardarsi bene i risultati qua sopra e in caso di arrivo a pari punti si capisce il destino di una squadra. Controllare in seconda battuta anche la classifica generale perché in caso di parità tra risultati degli scontri diretti entrano in ballo differenza reti, gol segnati. In diversi casi bisogna aspettare proprio la fine del campionato per capire i numeri definitivi perché attualmente in alcuni casi ci sono situazioni di ex aequo anche per questi altri misuratori e aleggia il rischio sorteggio.


Serie B volata playout: le combinazioni

Ci sono coinvolte 4 squadre più una. Ternana, Cittadella, Cosenza, Brescia e Perugia. Oggetto del contendere il 16°-17° posto che porta al playout. Per alcune un incubo per altre un sogno.

Squadra P Contro chi gioca
TERNANA 43 In casa col Frosinone già promosso
CITTADELLA 42 In casa col Como che deve vincere per i playoff
COSENZA 40 In casa col Cagliari che deve vincere per il 4° posto
BRESCIA 39 In trasferta a Palermo, che deve vincere per l’8° posto
PERUGIA 36 In casa col Benevento già retrocesso

Questa la situazione degli scontri diretti

Brescia-Perugia 2-1
Perugia – Brescia 4-0
Ternana – Cosenza 1-1
Cosenza – Ternana 0-0
Cittadella – Cosenza 1-1
Cosenza – Cittadella 1-1
Cittadella – Ternana 0-2
Ternana – Cittadella 1-2
Brescia-Cittadella 1-1
Cittadella – Brescia 0-0
Cosenza – Brescia 1-1
Brescia – Cosenza 2-1

La Ternana è messa bene: se fa un pareggio è sicura della permanenza diretta. Ma se perde potrebbe finire a pari punti a quota 43 con Cittadella e Cosenza. In questo caso scatta la classifica avulsa, determinata dai risultati che si vedono sotto.

Il Cittadella è messo benino. Però ha un impegno difficile in casa contro il Como motivato a fare i 3 punti per sognare i playoff. In caso di sconfitta potrebbe rischiare il sorpasso del Cosenza e finire al playout; in caso di pareggio salirebbe a 43 e rischia la roulette della classifica avulsa o con Ternana e Cosenza o con il Cosenza.

Il Cosenza ha una grossa chance. E’ a 40 punti e non può retrocedere, però può tentare il colpaccio contro il Cagliari in casa. Vincendo infatti salirebbe a 43 punti e potrebbe superare il Cittadella (nel caso perdesse)

Il Brescia è oggettivamente in una situazione tremenda. Gioca a Palermo dove non è facile per nessuno. I rosanero sono all’8° posto, l’ultimo utile per i playoff: quindi saranno motivatissimi. Se perde rischia seriamente di essere agguantato dal Perugia a quota 39, con il grosso problema che i Grifoni sono avanti negli scontri diretti, per cui in questo caso il Brescia retrocederebbe direttamente in Serie C. Quindi per le Rondinelle l’unica è fare almeno un punto al Barbera per ambire al playout. Rimane una possibilità estrema: la vittoria farebbe volare le Rondinelle a 42 punti e in caso di non vittoria del Cosenza e di sconfitta del Cittadella potrebbe accadere anche qualche sorpresa. Anche con un pari e un arrivo a 40 pari con il Cosenza, il Brescia avrebbe lo scontro diretto favorevole e giocherebbe il playout di ritorno in casa.

Il Perugia deve battere il Benevento e salire a quota 39 e sperare nella sconfitta del Brescia. A 39 punti pari, a salvarsi sarebbe il Grifone umbro per effetto degli scontri diretti.

Abbonati a Dazn per vedere tutta la Serie B in diretta,

oppure segui tutte le partite in diretta-live su Virgilio Sport.

Ultima giornata Serie B playoff e playout: tutte le ipotesi a 90' dal termine Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...