Virgilio Sport

Serie B, il Palermo del bomber Pohjanpalo rovina la festa al Sassuolo. Lapadula trascina lo Spezia, Samp sempre più nei guai

Gol e spettacolo nelle ultime partite della 32esima giornata di Serie B. Il Palermo rimanda la promozione diretta in A del Sassuolo in una partita vivacissima. Il derby tra Spezia e Sampdoria si risolve a favore dei primi

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

Ultime partite della 32esima giornata di Serie B con un programma oggi molto scoppiettante per quanto riguarda in particolare le sfide di alta classifica. In primis lo spettacolare match al Barbera tra un Palermo in corsa play-off e un Sassuolo che oggi poteva giocarsi la promozione diretta in A in caso di vittoria (e contestuale ed eventuale sconfitta o pareggio dello Spezia che alle 17:15 ha ricevuto in casa la Sampdoria). E invece i rosanero e in particolare il mvp Joel Pohjanpalo hanno rovinato la festa agli emiliani, che comunque non si sono dati per vinti sino alla fine. Si è giocato inoltre Catanzaro-Bari, altra partita ricca di gol e anche di momenti di tensione e polemiche. Infine, il citato derby ligure, con lo Spezia che batte una Sampdoria che non vince da ben 7 giornate. La squadra allenata da D’Angelo invece ha colto la palla al balzo del passo falso del Pisa e con il 2-0 in casa si porta a -5 dal secondo posto.

Il bomber Pohjanpalo trascina il Palermo tra gol e assist, ma il Sassuolo reagisce sino alla fine

Primo tempo al Barbera con i padroni di casa mattatori grazie alle prodezze di Pohjanpalo, che apre le danze con il gol dell’1-0 al 18′, concedendosi poi la doppietta personale nel recupero del primo tempo. Nel mezzo, al 25′, la sventurata autorete di Toljan in un’azione che vedeva coinvolto lo stesso Pohjanpalo, il quale aveva provato a far sua la palla per tentare l’occasione prima dell’inopinata deviazione del tedesco.

Il Sassuolo, che ha provato a dare qualche segnale di reazione sul finale del primo tempo, incassa poi il quarto gol nella ripresa, a opera di Segre, agevolato dal solito Pohjanpalo. Ma i neroverdi non ci stanno ad affondare, e verso gli ultimi venti minuti scatta la reazione con le reti di Pierini e, un minuto dopo, il raddoppio di Moro. Successivamente, il bomberone finlandese prova a chiudere i conti con la tripletta e quindi il quinto gol del Palermo, ma il Sassuolo risponde a stretto giro con Obiang.

Pari e polemiche tra Catanzaro e Bari

Situazione di equilibrio al Ceravolo dopo i primi 45 minuti, con il risultato fermo all’1-1 con il Bari in rete al 27′ grazie a Lasagna, e il Catanzaro che prima rischia il secondo gol dopo il contrasto subito dallo stesso Lasagna da parte Quagliata (l’arbitro ha fatto proseguire tra le proteste degli ospiti), e poi conquista il pareggio con capitan Iemmello che cannoneggia dalla distanza la porta di Radunovic.

Ma i padroni di casa si portano poi in vantaggio nella ripresa sugli sviluppi di una punizione calciata di Petriccione, raccolta di testa da Bonini che va così in rete. Una marcatura foriera però di polemiche, visto che nell’azione i giocatori del Bari hanno segnalato un presunto fallo di Scognamillo ai danni di Vicari. Al 78′ il match si riporta sulla parità con il diagonale di Favasuli per la squadra pugliese. Non è finita qui, perché all’83’ Quagliata porta sul 3-2 la partita, che torna in pareggio nel secondo minuto di recupero grazie a Favilli.

Doppietta Lapadula , lo Spezia (in 10) annichilisce la Sampdoria

Il primo tempo del derby ligure si conclude a reti bianche ma, vista la posta in palio, a fioccare invece sono invece i cartellini estratti da Rapuano, tre in tutto nei primi 45 minuti. Nella ripresa i liguri si rendono pericolosi con Aurelio che, ricevendo il cross di Elia, prova a sorprendere vanamente Cragno, e poi con Pio Esposito che agevola l’occasione al volo di Elia, il quale però manca una porta clamorosamente vuota. Ma sono le scintille che preludono allo scoppio del gol realizzato poi dallo Spezia al 65′, ad opera di Lapadula. L’attaccante peruviano concede poi il bis al 75′, e i padroni di casa si sono persino avvicinati al 3-0 con la prodezza di Pio Esposito, autore di un sinistro di potenza che ha però fatto vibrare la traversa blucerchiata.

Ma l’appuntamento con la rete per il giovane attaccante di Castellamare di Stabia è solo rinviato, perché all’82’ lo Spezia prova a mettere in ghiaccio la partita con la marcatura frutto dell’intesa tra i due fratelli Esposito: in realtà però il gol di Pio non viene convalidato per un tocco di braccio ravvisato tramite il controllo rapido al VAR. Finale al cardiopalma con la squadra di D’Angelo in inferiorità numerica a causa della seconda ammonizione incassata da Wisniewski per via di un fallo su Akinsanmiro. Ma, pur in inferiorità numerica, lo Spezia controlla il 2-0.

Serie B, 32esima giornata: i risultati e il programma

Di seguito, il programma completo della 32esima giornata di Serie B:

  • Reggiana-Cremonese 1-2
  • Brescia-Mantova 1-2
  • Cittadella-Carrarese 0-0
  • Südtirol-Cesena 1-1
  • Frosinone-Cosenza 2-2
  • Pisa-Modena 1-2
  • Juve Stabia-Salernitana 1-0
  • Palermo-Sassuolo 5-3
  • Catanzaro-Bari 2-2
  • Spezia-Sampdoria 2-0

Classifica Serie B 2024/25

Leggi anche:

L'Ufficio

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...