Quando si recupera il 34esimo turno di serie B in programma lunedì 21 aprile e rinviato a data da destinarsi in seguito all’improvvisa morte di Papa Francesco? La risposta è arrivata: il 13 maggio in orario serale. Quasi certo lo slittamento di data di qualche giorno per playoff e playout. C’erano poche possibilità di manovra. Il calendario è fitto, ogni ricomposizione diventa un rebus e a rendere più complessa una rimodulazione dell’intera giornata ci sono anche i playoff e i playout, la cui partenza a cadetteria ultimata è immediata.
Un fatto è certo: qualunque problematica è diventata secondaria rispetto all’attualità e, in tal senso, la voce della Lega B è stata univoca. Il cordoglio per l’addio a Bergoglio è stato repentino sebbene il comunicato che ufficializzasse il rinvio sia stato emesso decine di minuti dopo quello della Serie A. Che ci fosse o meno consenso unanime sullo slittamento è diventato dettaglio ininfluente quando la Figc, intervenendo di autorevolezza, ha sospeso ogni attività calcistica del lunedì dell’Angelo.
“Tutta la famiglia della B piange la morte di Papa Francesco”. Le parole del presidente Paolo Bedin sono diventate il pensiero corale dei 20 club.
- Quando si recupera la 34esima giornata di serie B
- Serie B, le partite della 34esima giornata
- Perché c’era l’opzione di giocare il 28 aprile
- Perché c’era l’opzione di giocare il 12 o 13 maggio
- Serie B le date dei playoff 2025
- Serie B le date del playout 2025
Quando si recupera la 34esima giornata di serie B
La comunicazione ufficiale è arrivata in serata con una nota sul sito della Lega, impegnata nelle ultime ore a sbrogliare la matassa.
La nota della Lega:
Le società, tutte presenti, a larghissima maggioranza hanno deciso di recuperare la 34a giornata martedì 13 maggio, alla luce delle complicazioni logistiche per i club e per i tifosi dovute al periodo di feste e di ponti di questi giorni. Avallando così la pro-posta del Consiglio Direttivo, che si era riunito anch’esso d’urgenza oggi alle ore 15, valutando tutte le opzioni possibili.
Le date papabili erano cominciate a circolare qualche ora dopo il comunicato del rinvio e nemmeno serviva uno sforzo di fantasia. Il sentiero era stretto, gli infrasettimanali quantomeno complicati ed è parso subito palese che si provasse a ragionare collettivamente su quel fazzoletto di tempo compreso tra la fine della stagione regolare e l’inizio di playoff e playout. Le opzioni sul piatto erano le seguenti:
- slittamento del campionato di una giornata, con il recupero, il prossimo week end, del turno di Pasquetta e la coda lunga di una settimana ma è una soluzione che complica logistica e fasi organizzative già delineate;
- slittamento dei playoff e dei playout, il cui turno preliminare è in calendario dal 15-16 maggio;
- l’inserimento di un turno infrasettimanale a stagione regolare in corso;
- un rinvio dell’intera giornata di uno, massimo due giorni (ed è parsa la soluzione meno percorribile, da subito, perché la B venerdì torna in campo).
Serie B, le partite della 34esima giornata
Pisa-Cremonese quale big match tra due formazioni di vertice che avrebbero provato a blindare i rispettivi obiettivi: serie A diretta per i toscani, il miglior posizionamento in graduatoria in vista del playoff per i lombardi. Ma non solo: gli spunti offerti dalla 34esima giornata di serie B, rimandata a data da destinarsi, erano molteplici: sfide salvezza cruciali per Salernitana e Frosinone, testa coda da tripla tra Juve Stabia e Sampdoria, il derby emiliano romagnolo tra Modena-Cesena. Ecco le gare della giornata di B non disputata dopo la notizia della morte di Papa Francescoe in calendario il prossimo 13 maggio:
- Brescia-Reggiana
- Cittadella-Salernitana
- Juve Stabia-Sampdoria
- Mantova-Catanzaro
- Modena-Cesena
- Palermo-Carrarese
- Pisa-Cremonese
- Sassuolo-Frosinone
- Spezia-Cosenza
- Sudtirol-Bari
Perché c’era l’opzione di giocare il 28 aprile
Tra le ipotesi più percorribili, un turno appena dopo il 25 aprile, con data papabile del 28: si giocherebbe ogni tre giorni – 25 aprile, 28 aprile, 1 maggio, 4 maggio e 9 maggio – per archiviare le cinque giornate entro il termine previsto.
Perché c’era l’opzione di giocare il 12 o 13 maggio
L’opzione del 12 o 13 maggio c’è, in primo luogo, perché pare quella di maggiore buon senso. Eviterebbe il tour de force e l’inevitabile coda di polemiche del post partita: si giocherebbe, quindi, tre giorni dopo l’ultimo turno di campionato con la possibilità di conservare le date originarie oppure di slittare i playoff e i playout di qualche giorno.
Serie B le date dei playoff 2025
Si comincia con il turno preliminare, gara unica da dentro o fuori. A seguire le semifinali, che diventano una doppia sfida di andata e ritorno esattamente come la finale. Il programma completo dei playoff di serie B:
Turno preliminare (partita unica)
- giovedì 15 maggio (6a vs 7a)
- venerdì 16 maggio (5a vs 8a)
Semifinali (andata e ritorno)
- lunedì 19 maggio (6a o 7a vs 3a)
- martedì 20 maggio (5a o 8a vs 4a)
- venerdì 23 maggio(3a vs 6a o 7a)
- sabato 24 maggio (4a vs 5a o 8a)
Finale (andata e ritorno)
- giovedì 29 maggio
- domenica 1 giugno 2025
Serie B le date del playout 2025
Gara di andata e ritorno tra quartultima e quintultima. Il calendario del playout:
- sabato 17 maggio (17a vs 16a)
- giovedì 22 maggio (16a vs 17a)