Serie B, grandi emozioni nella terza giornata di ritorno. Clamoroso passo falso del Parma capolista: la squadra di Pecchia crolla nel derby di Modena, rimediando un ko pesante (3-0). Alle sue spalle ne approfittano Cremonese e Venezia: i grigiorossi piegano di misura il Brescia, i veneti la Ternana in una partita resa invisibile dalla fitta nebbia. Si ferma il Como, battuto sul proprio campo dall’Ascoli, mentre si sblocca fuori casa il Cosenza, corsaro sul campo del Sudtirol.
- Cittadella-Sampdoria 1-2: Pirlo vince in rimonta
- Pisa-Spezia 2-3: i liguri rialzano la testa
- Bari-Reggiana 0-2: Fiamozzi e Bianco gelano il San Nicola
- FeralpiSalò-Lecco 5-1: il pokerissimo è servito
- Modena-Parma 3-0: capolista ko dopo due mesi e mezzo
- Cremonese-Brescia 1-0: Abrego firma la vittoria
- Como-Ascoli 0-2: colpaccio dei bianconeri nel finale
- Sudtirol-Cosenza 0-1: Frabotta spezza il digiuno
- Venezia-Ternana 1-0: decide Busio nella nebbia
- Catanzaro-Palermo 1-1: Segre risponde a Biasci
- Serie B: calendario e risultati 22esima giornata
- Serie B: la classifica aggiornata
- Serie B, il prossimo turno (2-4 febbraio)
Cittadella-Sampdoria 1-2: Pirlo vince in rimonta
La Sampdoria riesce a tirarsi fuori da una brutta situazione vincendo in rimonta sul campo del Cittadella. La squadra di Andrea Pirlo si ritrova sotto ad inizio secondo tempo ad opera del gol di Pandolfi. E’ un momento complicato per i blucerchiati che però riescono a reagire e prima trovano il pari con Giordano e poi la rete del vantaggio con Ghilardi. Un sospiro di sollievo per Andrea Pirlo.
Pisa-Spezia 2-3: i liguri rialzano la testa
Lo Spezia prova a uscire dalla lunghissima crisi di questa stagione e lo fa anche con un pizzico di fortuna espugnando il campo del Pisa. Dopo il botta e risposta tra Kouda e Torregrossa, sono i liguri che riescono a chiudere meglio il primo grazie alla doppietta realizzata da Verde. Nella ripresa i toscani spingono ed accorciano le distanze con Bonfanti ma nonostante il forcing non trovano il gol del pareggio.
Bari-Reggiana 0-2: Fiamozzi e Bianco gelano il San Nicola
Continua il momento difficile del Bari che non riesce a trovare continuità in questo campionato. La squadra di Marino viene battuta in casa da una Reggiana che si conferma mina vagamente del campionato cadetto. Al 23’ il vantaggio ospite firmato da Fiamozzi. La risposta del Bari non produce grandi occasioni da gol e all’83’ Bianco trova anche la rete del raddoppio.
FeralpiSalò-Lecco 5-1: il pokerissimo è servito
Grande vittoria del FeralpiSalò che strapazza il Lecco in una gara senza storia. I padroni di casa aprono le marcature nel primo tempo dopo 10’ con Martella. Nella ripresa arriva il raddoppio con Felici e poi il gol del 3-0 di Butic. Il Lecco prova a reagire con Buso che accorcia le distanze ma ancora Butic e poi Tonetto chiudono la contesa con un 5-1 che permette alla squadra di casa di lasciare l’ultimo posto in solitaria.
Modena-Parma 3-0: capolista ko dopo due mesi e mezzo
Dopo due mesi e mezzo d’imbattibilità , il Parma capolista va incontro a una rovinosa sconfitta e proprio in un derby molto sentito dai tifosi. È festa grande, invece, per il Modena, che rifila un clamoroso 3-0 ai ducali e festeggia il ritorno in zona playoff. Primo gol dei padroni di casa al 15′: destro potente di Battistella, che non lascia scampo a Chichizola. Otto minuti dopo il raddoppio: Abiuso sfrutta un assist di Ponsi e batte il portiere col sinistro. In avvio di ripresa il tris: Ponsi, a tu per tu con Chichizola, completa la goleada.
Cremonese-Brescia 1-0: Abrego firma la vittoria
Continua la scalata in classifica della Cremonese. Altri tre punti per i grigiorossi, che piegano di misura il Brescia e si portano in seconda posizione a braccetto col Venezia. Partita vivace e ricca di emozioni, decisa da una segnatura di Abrego alla mezz’ora. Azione insistita dei grigiorossi, il numero 32 lavora benissimo al limite, entra in area e trova l’uno-due con Coda, chiudendo poi la trama offensiva con un tocco di punta ravvicinato che non dà scampo ad Andrenacci.
Rivivi le emozioni di Cremonese-Brescia
Como-Ascoli 0-2: colpaccio dei bianconeri nel finale
Si decide nella ripresa il match tra Como e Ascoli. Tre punti d’oro per i bianconeri, che si risollevano in zona salvezza. Si ferma, invece, la marcia dei padroni di casa, non più secondi in classifica. Dopo l’espulsione di Odenthal, decisa dopo consulto VAR per una gomitata a Rodriguez, l’Ascoli spinge e trova il gol del vantaggio con Pedro Mendes, di testa. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio, in seguito a una sfortunata deviazione di Cassandro su punizione di Falzerano.
Sudtirol-Cosenza 0-1: Frabotta spezza il digiuno
Non segnava da una vita lontano dal San Vito-Marulla, il Cosenza: c’è riuscito al 33′ del secondo tempo del match sul campo del Sudtirol, vinto di misura grazie a un gol dell’ultimo arrivato. È stato infatti Frabotta, terzino in prestito dalla Juventus, a beffare il portiere avversario: assist di Zuccon e gran tiro dal limite dell’area per il vantaggio dei silani. Vani i tentativi della formazione di casa di riportarsi in parità nel finale.
Rivivi le emozioni di Sudtirol-Cosenza
Venezia-Ternana 1-0: decide Busio nella nebbia
Impossibile descrivere una partita che nessuno è riuscito a vedere. Nebbia fitta in Laguna e spettatori, quelli che hanno acquistato il biglietto per accomodarsi sulle tribune del Penzo e quelli che hanno sottoscritto gli abbonamenti a DAZN, Sky e NOW, letteralmente gabbati: possibile che a nessuno sia venuto in mente di riprogrammare il match in altra data, in modo da renderlo eventualmente anche visibile? I tifosi del Venezia, comunque, saranno contenti lo stesso: è finita infatti 1-0, pare abbia segnto Busio a 6′ dalla fine.
Catanzaro-Palermo 1-1: Segre risponde a Biasci
Finisce 1-1 tra Catanzaro e Palermo nell’anticipo. Al 29′ la sblocca il Catanzaro con Biasci, già castigatore dei rosanero all’andata. La punta di San Giuliano Terme approfitta di una ribattuta a seguito di una mischia innescata da un cross dalla destra di Situm, forando la rete avversaria. Nel secondo tempo arriva l’1-1 grazie all’azione di Segre, servito dal cross di Di Mariano e con la palla sfiorata da Fulignati ma invano. Curiosità : nei sei gol segnati ad oggi in questa stagione da parte dell’attaccante rosanero, questo è il quinto di testa.
Serie B: calendario e risultati 22esima giornata
Venerdì 26 gennaio ore 20.30
Catanzaro-Palermo 1-1
Marcatori: 29′ pt Biasci (C), 3′ st Segre (P)
Sabato 27 gennaio ore 14
Cremonese-Brescia 1-0
Marcatori: 30′ pt Abrego
Como-Ascoli 0-2
Marcatori: 37′ st Pedro Mendes, 44′ st aut. Cassandro
Modena-Parma 3-0
Marcatori: 15′ pt Battistella, 23′ pt Abiuso, 2′ st Ponsi
Sudtirol-Cosenza 0-1
Marcatore: 33′ st Frabotta
Venezia-Ternana 1-0
Marcatore: 39′ st Busio
Sabato 27 gennaio ore 16.15
Pisa-Spezia 2-3
Marcatori: 20’ Kouda (S), 33’ rig. Torregrossa (P), 36’ e 45’ rig. Verde (S), 76’ Bonfanti (P)
Bari-Reggiana 0-2
Marcatori: 23’ Fiamozzi, 83’ Bianco
FeralpiSalò-Lecco 5-1
Marcatori: 10’ Martella (F), 66’ Felici (F), 70’ e 86’ Butic (F), 79’ Buso (L), 94’ Tonetto
Domenica 28 gennaio ore 16.15
Cittadella-Sampdoria 1-2
Marcatori: 53’ Pandolfi (C), 60’ Giordano (S), 69’ Ghilardi (S)
Serie B: la classifica aggiornata
Classifica: Parma 45, Cremonese e Venezia 41, Como 39, Cittadella e Palermo 36, Catanzaro 34, Modena 31, Brescia 29, Reggiana 28, Cosenza e Bari 27, Pisa e Sampdoria 26, Sudtirol 24, Ascoli 22, Ternana 21, Feralpisalò, Spezia e Lecco 20.
Sampdoria: 2 punti di penalizzazione
Serie B, il prossimo turno (2-4 febbraio)
- Palermo-Bari venerdì 2 febbraio ore 20.30
- Cosenza-Pisa sabato 3 febbraio ore 14
- Parma-Venezia sabato 3 febbraio ore 14
- Reggiana-FeralpiSalò sabato 3 febbraio ore 14
- Spezia-Catanzaro sabato 3 febbraio ore 14
- Brescia-Cittadella sabato 3 febbraio ore 14
- Lecco-Cremonese sabato 3 febbraio ore 16.15
- Sampdoria-Modena sabato 3 febbraio ore 16.15
- Ternana-Como sabato 3 febbraio ore 16.15
- Ascoli-Sudtirol domenica 4 febbraio ore 16.15