Un podio per scacciare la crisi. L’Italia festeggia Alex Vinatzer che grazie a una bellissima rimonta nella seconda manche conquista il primo podio della stagione e soprattutto mette la parole fine su un periodo da incubo per lo slalom italiano. A Kitzbuhel vince Clement Noel ma l’Italia torna sul podio nella specialità a distanza di 3 anni dall’ultima volta (con Razzoli).
- Le emozioni della seconda manche
- Vinatzer ruggisce: la prova d’orgoglio dell’azzurro
- Kastlunger e Gross: niente seconda manche
- Sci alpino slalom Kitzbuhel, l’ordine di arrivo
Le emozioni della seconda manche
Le condizioni meteo migliorano sensibilmente nella seconda manche, miglior visibilità e una pista decisamente meno ostica. Ancora una prova da dimenticare per il norvegese Steen Olsen che arriva lontano dai migliori. Mentre recuperano posizioni Read e Rochat. La manche che diventa il primo riferimento importante è quella dello svedese Jakobsen.
Il riferimento diventa poi Vinatzer quando tocca ai migliori della specialità. Il primo ad accendere la lotta è Noel che dopo qualche prova negativa torna a farsi vedere nel gruppo che conta. Sbaglia Pinheiro Braathen che chiude dietro l’azzurro, sbaglia ancora di più Amiez che conclude la sua gara solo per onor di firma. E ancora peggio fa Haugan che si ferma dopo poche porte.
Vinatzer ruggisce: la prova d’orgoglio dell’azzurro
Una prestazione per scacciare la crisi. Alex Vinatzer è protagonista di una buonissima prima manche. Nelle difficili condizioni di Kitzbuhel trova energie mentali più che tecniche per riuscire a uscire da una situazione di crisi. L’azzurro chiude all’11esimo posto la prima manche e nella seconda va all’attacco, una discesa la sua non priva di errori ma di carattere con l’azzurro che arriva primo (momentaneamente) al traguardo e dimostra tutta la sua soddisfazione. Per l’azzurro è il ritorno sul podio, un risultato inatteso che però potrà dare grande entusiasmo a una squadra in crisi.
Kastlunger e Gross: niente seconda manche
Niente da fare invece per Tobias Kastlunger che sin dalla prima porta dimostra di non trovarsi a suo agio con la pista e con il tracciato. Per lui una prova da dimenticare che non gli permette di disputare la seconda manche. Prova complicata anche quella di Stefano Gross che parte male ma nella second parte del tracciato riesce a trovare un po’ di ritmo.
Sci alpino slalom Kitzbuhel, l’ordine di arrivo
Questo l’ordine di arrivo dello slalom speciale di Kitzbuhel valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile:
- C. Noel (FRA) in 1”41”49
- A. Vinatzer (ITA) a 0”09
- L. Pinheiro Braathen (BRA) a 0”19
- K. Jakobsen (SVE) a 0”21
- L. Strasser (GER) a 0”28