Virgilio Sport

Il Napoli non c'è più, Fiorentina salva al San Paolo

L'Udinese batte il Benevento, 2-2 tra Spal e Verona.

Pubblicato:

Il Napoli non c'è più, Fiorentina salva al San Paolo Fonte: 123RF

Frenano tutte le prime in classifica nella sedicesima giornata di serie A. Dopo il pareggio tra Inter e Juve e lo stop della Roma in casa del Chievo, anche il Napoli stecca, non andando oltre lo 0-0 al San Paolo contro la Fiorentina. Resta invariata così la vetta: Inter 40, Napoli 39, Juventus 38, Roma 35.

Gli azzurri, privi degli infortunati Insigne e Ghoulam e reduci dalla doppia sconfitta con Juve e Feyenoord, dopo i primi buoni 10′ calano vistosamente: il gioco non è fluido, la squadra è contratta e si moltiplicano gli errori individuali. La Fiorentina, ben organizzata, comincia a farsi vedere dalle parti di Reina con Benassi e nel finale di tempo sfiora il vantaggio due volte con Simeone, che spreca.

Nella ripresa cresce la squadra di Sarri: il vice Insigne, Zielinski, al 47′ sciupa un grande palla di Allan sparando alto, al 55′ colpisce il palo su suggerimento di Mertens. Pioli sostituisce Thereau con Sanchez e i gigliati arretrano drasticamente il baricentro cominciando a soffrire: al 71′ Mertens si divora il gol del vantaggio, un minuto dopo Hamsik impegna Sportiello. Sarri cerca di animare i suoi inserendo Ounas, Diawara e Rog, ma finisce in parità.

L’Udinese piega il Benevento fanalino di coda per 2-0: Barak e Lasagna nel primo tempo condannano gli Stregoni, che dopo la gioia del pareggio in extremis contro il Milan nella scorsa settimana tornano a perdere e restano desolatamente ultimi a un punto.

Emozionante sfida salvezza a Ferrara, 2-2 finale: doppio vantaggio del Verona con le reti nella ripresa di Cerci (su calcio di rigore) e Caceres al termine di un contropiede di Verde. Gli estensi, sfortunati (due pali di Grassi, un gol annullato a Floccari da Rocchi molto dubbio), si scatenano nel finale di partita: Paloschi all’86’ la riapre, Antenucci su calcio di rigore all’88’ pareggia.

Serie A, i risultati del pomeriggio
Napoli-Fiorentina 0-0

Spal-Verona 2-2
55′ rig. Cerci (V), 69′ Caceres (V), 86′ Paloschi (S), 88′ Antenucci (S)

Udinese-Benevento 2-0
5′ Barak (U), 41′ Lasagna (U)

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...