Virgilio Sport

Stefano Tacconi lascia l'ospedale, il figlio Andrea: "La partita più importante"

L'ex portiere della Juventus e della Nazionale trasferito in un centro di riabilitazione dopo l'ultimo intervento: le parole del primogenito su Instagram

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

In serata è giunto l’atteso annuncio di Andrea Tacconi, il primo che, da quel 23 aprile, ha mantenuta intatta quella fiducia che ha sempre desiderato trapelasse da suoi messaggi, dai video, dai frammenti di vita che ha deciso di condividere con un pubblico di amici e tifosi.

Persone che hanno partecipato al dramma dell’uomo e della sua famiglia, ma con la medesima facoltà di non demordere che Stefano Tacconi ha sempre permesso dominasse la sua cifra, umana e calcistica.

Il messaggio di Andrea Tacconi sul padre Stefano

Andrea, il figlio più grande dell’ex campione della Juventus e della Nazionale, ha pubblicato un testo semplice, molto sintetico com’è sempre stato da quando ha deciso di comunicare via social i progressi di suo padre Stefano:

“Domani (oggi, ndr) grande giorno, finalmente papà lascerà l’ospedale per andare in un centro riabilitativo, sarà ancora lunga ma la partita più importante della sua vita la sta vincendo. Una forza della natura”, ha scritto lunedì sera.

Il nuovo post nel giorno del trasferimento

Un messaggio che ha voluto ribadire nella mattinata di martedì, quando ha postato una nuova foto che li vede stringersi la mano: “Sarà un percorso lungo e tortuoso… ma come sempre lo faremo insieme”.

Così Stefano Tacconi intraprende un nuovo capitolo del suo percorso, dopo il malore accusato durante un evento ad Asti, la corsa drammatica in ospedale, i primi soccorsi e la constatazione che le sue condizioni fossero gravi e che si trattasse di una emorragia cerebrale. Attimi veloci, terribili. Interventi, bollettini dell’ospedale di Alessandria (dove è stato ricoverato), lenti ma costanti progressi per un leone come lui che non ha mai ceduto a compromessi.

E che ha sempre fatto della coerenza una scelta di vita, anche di calcio. Un ambiente amatissimo, prediletto ma che spesso non lo ha trovato del tutto allineato, anzi. Forse per questa e altre ragioni che hanno investito quella moltitudine di passioni, ha scelto di dedicarsi al vino – suo interesse da sempre – e alla cucina in quelle aree che ha imparato a conoscere e ad amare.

Laura Speranza rompe il silenzio e rassicura

E dove ha scelto di sposarsi con Laura Speranza, moglie e madre di quattro figli che gli sono sempre rimasti accanto in queste fasi delicatissime seguite a quelle ore disperate.

Andrea, ma anche Virginia, che ha testimoniato i progressi di suo padre Stefano con dei brevi filmati condivisi su Instagram. La decisione, infine, di rompere il silenzio a Mattino Cinque da parte di Laura e di condividere quel piccolo segnale di ripresa, molto significativo.

Il messaggio di Tacconi dopo l’intervento

“S+L Love”, scritto dopo l’intervento seppure con una calligrafia incerta come prevedibile per via di simili prove.

Oggi Stefano Tacconi riparte dalla riabilitazione, da chi c’è sempre stato e dai tifosi che anche con uno striscione e i messaggi di sostegno gli hanno dimostrato rispetto per quei gesti che evocano un calcio epico, mai dimenticato. Con Maradona e Platini, protagonisti di un passato ineguagliabile.

Stefano Tacconi lascia l'ospedale, il figlio Andrea: "La partita più importante" Fonte: Getty images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...