Virgilio Sport

Superbike, Petrucci sospiro di sollievo ma che paura: "Una delle cadute più spaventose della mia vita"

Dopo Dovizioso, grave incidente per un altro popolare pilota italiano: tanta paura per Petrucci, che ha rimediato una doppia frattura in allenamento sul tracciato di Cingoli. Il post del pilota che racconta il pauroso incidente

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Brutto incidente per Danilo Petrucci. Il pilota 33enne della Ducati Barni, attualmente sesto nella classifica del mondiale Superbike, ha rimediato una rovinosa caduta in allenamento con la moto da cross. L’incidente è avvenuto a Cingoli, dopo il pilota ternano, una vita anche in MotoGP da protagonista, stava preparando il prossimo GP di Assen, in programma nel fine settimana del 19-21 aprile. Un appuntamento a cui quasi sicuramente non potrà prendere parte.

Il pilota una volta ripresosi dallo choc, nella mattinata post incidente, ha voluto tranquillizzare i suoi numerosi tifosi e appassionati di moto con un post dal letto di ospedale raccontando di essesela vista brutta: “Una delle cadute più spaventose della mia vita”. Qualche giorno fa la stessa cosa era successa ad Andrea Dovizioso, ex pilota MotoGP, sempre in allenamento e sempre in motocross.

Rovinoso incidente per Petrucci a Cingoli: le condizioni

Petrucci, infatti, ha riportato una doppia frattura in seguito alla caduta nel circuito in provincia di Macerata: una della clavicola destra, l’altra della mandibola. Pur rimediando un lieve trauma cranico, inoltre, il pilota della Ducati Barni non ha mai perso conoscenza. Intervento chirurgico obbligatorio per lui, cui seguirà un periodo di riabilitazione. Difficile immaginare i tempi di recupero, anche se alcune contusioni hanno una prognosi di guarigione che oscilla tra i 30 e i 40 giorni.

Superbike, il comunicato sull’incidente del Team Barni

Dell’incidente occorso a Petrucci ha relazionato lo stesso Team Barni attraverso una nota: “A seguito di una caduta durante un allenamento con la moto da cross Danilo Petrucci ha riportato la frattura della clavicola destra e della mandibola. Il pilota del Barni Spark Racing Team è sempre rimasto cosciente e verrà sottoposto a intervento chirurgico. Danilo si trovava a Cingoli, per una giornata di preparazione al prossimo round del WorldSBK”.

Petrucci, paura passata: “Una delle cadute più spaventose della mia vita”

Passata la notte, Danilo Petrucci ci ha tenuto a rassicurare tutti gli appassionati di motociclismo e i suoi tanti tifosi con un post sui suoi canali social in cui ha raccontato l’incidente e dettagliato sulle sue condizioni ringraziando i soccorsi e i tanti messaggi di vicinanza. In tantissimi gli hanno risposto nei commenti, tra cui ovviamente tantissimi piloti della MotoGp e della Sbk.

Ieri durante un allenamento di motocross sulla pista di Cingoli ho perso il controllo della moto prima di un salto e quindi invece di frenare la moto ha accelerato…ho saltato moltissimo e mi sono schiantato a terra. È stata una delle cadute più spaventose della mia vita. Ho rotto alcuni denti, la mandibola in due parti, la clavicola e la scapola oltre varie lacerazioni cutanee. Vi ringrazio per tutti i messaggi, spero di tornare presto a sorridere”

In pochi giorni gli incidenti a Dovizioso e…all’altro Petrucci

Non è un momento felice, insomma, per i motociclisti italiani: un paio di giorni fa è giunta infatti notizia del rovinoso incidente occorso ad Andrea Dovizioso a Terranuova Bracciolini, un infortunio che ha costretto l’ex campione della Ducati al ricovero in ospedale. E, ironia della sorte, qualche giorno fa un grave incidente ha coinvolto un altro Petrucci, Gianni, presidente della Federbasket e vicepresidente della Salernitana. Tra Gianni e Danilo Petrucci, in ogni caso, non vi è alcun legame di parentela.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...