Il Milan perde senza possibilità d’appello il derby di Supercoppa italiana contro l’Inter e lascia ai cugini il primo trofeo della stagione. I rossoneri pagano un primo tempo da sparring partner e vengono puniti dalle rete di Dimarco, Dzeko e Lautaro che fissano il 3-0 finale e condannano il Milan a una serata da dimenticare. Sui social, i tifosi del Diavolo imputano la gran parte delle colpe a Stefano Pioli, che sbaglia le scelte iniziali e finisce nell’occhio del ciclone. Aspre critiche anche per Tomori, accusato per alcuni suoi atteggiamenti con Tatarusanu.
- Sconfitta senza alibi per il Milan
- Supercoppa, scelte di Pioli sotto accusa
- #PioliOut in tendenza
- Milan, tifosi contro Tomori
Sconfitta senza alibi per il Milan
Nella prima frazione, dopo una piccola fase di studio, il Milan rivede i fantasmi di Lecce e la gara è di marca nerazzurra. I rossoneri di Stefano Pioli sembrano per larghi tratti completamente in bambola e, al 10′ incassano il gol che spezza l’equilibrio. Azione da applausi dell’Inter, che libera in area sul centro-sinistra Federico Dimarco, per un gol splendido e facile solo nella finalizzazione.
Il raddoppio arriva 11′ più tardi e ci pensa Edin Dzeko, con una giocata sontuosa da posizione defilata che non lascia scampo a Tatarusanu. Nella ripresa, il Milan prova a pungere, ma l’Inter non rischia mai più del dovuto e a 13′ dal termine chiude i conti con l’esterno destro di Lautaro Martinez che sfrutta l’ingenuità di Tomori e infila la sfera sul palo lontano mettendo il sigillo sulla settima Supercoppa italiana della storia nerazzurra.
Supercoppa, scelte di Pioli sotto accusa
Fin dai primi minuti di gara, a monopolizzare l’attenzione dei tifosi rossoneri sui social sono le scelte di Pioli, che sorprende lasciando in panchina Kalulu e gettando nella mischia Simon Kjaer. Il centrale danese nel primo tempo offre – così come l’intera linea difensiva del Diavolo – una prova da horror e i tifosi non mancano di criticare Pioli. “Grandissime scelte ancora una volta… Avanti così!!!”, si legge, e ancora: “Bah ma secondo me il colpevole è ancora Poli… perché giocare così squilibrati con Messias? E tra l’altro con Kjaer entrambi non in forma …”.
I commenti sono veramente tanti. Un altro tifoso twitta: “La combo Messias-Kjaer-Tatarusanu è da esonero”, oppure: “Questo è impazzito. Kjaer non sta in piedi ma che cosa vede durante la settimana? Fuori da 3 mesi titolare in finale”, “Rischiare Kjaer ormai ex giocatore in una finale simile è da esonero imminente. Non scherziamo”, “Come gli viene in mente di schierare Kjaer dopo eoni che non gioca partite importanti”.
Rileggi qui tutte le emozioni della finale di Supercoppa
#PioliOut in tendenza
La finale scatena su Pioli una vera e propria tempesta, con l’hashtag #PioliOut a schizzare subito in tendenza e a fare il pari con le critiche ricevute dopo la gara con il Lecce. Un tifoso rossonero scrive: “In qualunque modo finisca la partita #PioliOut è finito un ciclo. Ammettiamolo”, e un altro sottolinea: “Preparata benissimo ancora una volta da padre Pioli!!!! #Pioliout”. C’è chi sentenzia: “Prima viene esonerato Pioli, meglio è“, “#Pioliout chi lo difende non è Milanista!”, “La riconoscenza ha dei limiti e a noi serve una scossa…”.
Milan, tifosi contro Tomori
Tra i peggiori in campo c’è Fikayo Tomori e, allora, anche per lui le critiche non si contano. In particolare, i tifosi chiedono all’inglese di farsi un esame di coscienza dopo gli errori fatti in serata e le tante strigliate riservate nell’ultimo periodo a Tatarusanu.
Qualcuno scrive: “Tomori deve fare un bel po’ di panchina altro che urlare a Tatarusanu” e ancora: “Adesso per coerenza Tatarusanu dovrebbe cazziare Tomori“, “Si è visto spesso Tomori urlare giustamente a Tatarusanu, è giusto che si prenda ciò che ha seminato, una testata o altro va benissimo”, “Tomori sta facendo ca**re da inizio stagione ma facile prendersela con Tatarusanu come un bulletto di quartiere qualsiasi. Piuttosto un po’ di panchina gli farebbe bene e inserirei Thiaw”.