Dovrebbe essere un giorno di spensieratezza per Matteo Berrettini, che festeggia il 28mo compleanno. È nato infatti il 12 aprile 1996 a Roma: auguri! In realtà si tratta di un compleanno condito da una puntina di tristezza, perché proprio oggi ‘The Hammer’ ha ufficializzato il suo forfait – che era per la verità nell’aria – per l’ATP 250 di Monaco, a cui avrebbe dovuto prendere parte la prossima settimana. Niente da fare. Le ragioni le ha illustrate lo stesso Berrettini su Instagram.
- Monaco, Berrettini rinuncia alla wild card
- Il messaggio di 'The Hammer' e le ragioni del ritiro
- Madrid, Roma e Parigi nel futuro prossimo di Berrettini
Monaco, Berrettini rinuncia alla wild card
Gli organizzatori del torneo bavarese gli avevano offerto una wild card, eppure il campione romano – fresco vincitore a Marrakech, ma reduce dall’eliminazione al primo turno patita a Montecarlo per mano di Kecmanovic – ha scelto di non partecipare al torneo, dove raggiunse la finale nel 2019: sconfitta al tie-break del terzo e decisivo set contro Garin. Al suo posto in tabellone, lo statunitense Fritz. Berrettini ha lanciato una “storia” per spiegare i motivi del forfait.
Il messaggio di ‘The Hammer’ e le ragioni del ritiro
Questo il messaggio di Berrettini ai suoi follower: “Dopo il risultato a Monte-Carlo ero molto felice e desideroso di tornare in campo a Monaco. Tuttavia, il mio team ha ritenuto che sia meglio per la stagione fare un altro breve blocco di allenamento in vista dei tornei di Madrid e Roma. Sono in buona salute e mi sento bene, non vedo l’ora di tornare in campo a Madrid. Mi dispiace molto per i fan del torneo a Monaco. Grazie per il sostegno e ci vediamo presto”.
Madrid, Roma e Parigi nel futuro prossimo di Berrettini
Due Masters 1000 sulla terra rossa, dunque, nel futuro prossimo di Berrettini. A quello di Madrid, in programma dal 24 aprile al 5 maggio, accederà grazie al ranking protetto. Agli Internazionali d’Italia a Roma, in calendario dall’8 al 19 maggio, parteciperà invece grazie a una wild card. Poi sarà la volta del ritorno in uno Slam, previsto al Roland Garros: le sensazioni dal punto di vista fisico sono (finalmente) buone e Berrettini vuol concentrarsi solo per appuntamenti di grandissima importanza.