Le fasi finali della Coppa Davis 2023 sono disputate a Malaga, in Spagna dal 21 al 26 novembre. Il nuovo format prevedeva la partecipazione di 8 squadre, che sono giunte a questo appuntamento finale dopo una lunga fase eliminatoria. Queste le squadre che si sono contese l’insalatiera: Gran Bretagna, Serbia, Canada, Finlandia, Repubblica Ceca, Australia, Olanda e Italia. L’Italia non vinceva questo torneo dal lontanissimo 1976, ma l’attesa è finalmente finita grazie al trionfo di Sinner e compagni prima su Olanda, poi sulla Serbia in semifinale e poi sull’Australia in finale.
In questa nuova formula della Coppa Davis ogni sfida è composta da due singolari e un doppio: vince la nazionale che si impone in almeno 2 match su 3. I nomi dei giocatori impiegati vengono comunicati un’ora prima del primo match in programma. La scaletta è fissa: primo singolare (tra i numeri due); secondo singolare (tra i numeri 1); doppio.
Fonte: Virgilio Sport
Finale
L’Italia, battendo l’Australia per 2-0, si aggiudica la Coppa Davis 2023 e torna sul trono del tennis mondiale 47 anni dopo la storica vittoria contro il Cile. Grazie al successo di Arnaldi in 3 set contro Popyrin e l’incredibile monologo di Jannik Sinner contro de Minaur, la squadra azzurra capitanata da Filippo Volandri, ha messo le mani sull’insalatiera senza dover aspettare il temutissimo doppio in cui gli australiani sarebbero partiti nettamente favoriti.
Australia-ITALIA | 0-2 |
Ricordiamoli dunque i protagonisti di questa impresa storica per lo sport italiano:
- Capitano: Filippo Volandri
- Giocatori: Jannik Sinner (che ha disputato tutti i singolari e i doppi), Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti; Lorenzo Sonego (che ha fatto coppia con Sinner nelle partite di doppio) e Lorenzo Bolelli. Alla premiazione era presente anche Matteo Berrettini.
Semifinali
Le semifinali si giocano il 24 e il 25 novembre. L’Australia come previsto ha passeggiato con la Finlandia ed è la prima squadra a raggiungere la finale, dove affronterà l’Italia. La squadra azzurra, trainata da un Sinner stratosferico, ha battuto la favoritissima Serbia di Djokovic. La nazionale italiana di tennis torna in finale di Coppa Davis dopo 25 anni.
Finlandia-Australia | 0-2 |
ITALIA-Serbia | 2-1 |
Quarti di finale
Il team guidato da Pippo Volandri è arrivato qui con non poca fatica e tante polemiche, dovute soprattutto all’atteggiamento tenuto da Sinner nei turni precedenti. Adesso che il fenomeno di San Candido è tornato convocabile, è stato subito aggiunto al gruppo e guiderà la pattuglia azzurra formata anche da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. L’Italia è nella parte bassa del tabellone: ha superato l’Olanda 2-1 grazie alla presenza di Sinner che ha vinto in scioltezza il singolare e poi ha guidato il doppio a una comoda vittoria sugli orange. Gli Azzurri adesso trovano in semifinale la Serbia di Djokovic che ha passeggiato sulla Gran Bretagna.
Canada-Finlandia | 1-2 |
Repubblica Ceca-Australia | 1-2 |
ITALIA-Olanda | 2-1 |
Serbia-Gran Bretagna | 2-0 |
Dove vedere tutte le partite della Coppa Davis
La Coppa Davis è trasmessa integralmente da Sky, per cui può essere vista in streaming sottoscrivendo un abbonamento con Now
Fai qui il tuo abbonamento a Now
Le partite della nazionale italiana sono invece nel palinsesto di Rai2: cerca nella Guida Tv di Virgilio Sport
Su Virgilio Sport seguiamo in diretta le partite dell’Italia
VIRGILIO SPORT
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.